Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Sabato Napoliello, produttore di Eboli (SA) con 70 ettari di carciofaia

Per il carciofo, quotazioni da dimenticare

"La campagna carciofo è stata caratterizzata da prezzi dimezzati rispetto alla precedente e da una richiesta altalenante". Così dichiara Sabato Napoliello dell'omonima azienda agricola di Eboli, in provincia di Salerno. "Nella fase iniziale, nei mesi da dicembre a febbraio, le quotazioni sono state comprese fra 0,70 -0 ,80 euro cent per capolino, mentre nella precedente campagna la media era stata di l'1,40 euro. Poi, nei mesi primaverili, i prezzi si sono attestati nel range tra 0,60 e 0,70 cent.".

"Sul fronte della domanda, invece, abbiamo riscontrato un considerevole incremento, sia all'inizio di questa emergenza sanitaria che ha visto i mercati e i supermercati fatti oggetto di fenomeni di accaparramento, sia nella settimana delle Palme e di Pasqua. Poteva sicuramente andare meglio". 

La famiglia Napoliello

"La produzione di carciofo rappresenta il nostro core business, infatti lo coltiviamo per 6 mesi, da dicembre a maggio, riuscendo a movimentare tre milioni e mezzo di capolini. Le varietà che costituiscono la nostra offerta sono: il carciofo Romanesco, la tipologia G1 rosso e il Carciofo di Paestum Igp (quest'ultimo, su circa 4 ettari). Il Romanesco è molto apprezzato da tutti i mercati mentre il rosso va meglio sui mercati del nord Italia e nord Europa".

L'azienda Napoliello Sabato nasce nel 1996, fondata dall'omonimo titolare. Da alcuni anni sono entrati a far parte dell'organico aziendale anche i giovanissimi figli del titolare, Angelomaria e Rosario, entrambi con una formazione specifica in agricoltura.

L'azienda si estende per una superficie di circa 100 ettari, di cui il 70% è rivolto alla produzione di carciofo. Una piccola parte delle piante viene autoprodotta nel vivaio aziendale, mentre un'altra parte è risanata da meristema, in modo da indurre diverse resistenze alla maggior parte delle virosi e assicurare una produzione omogenea e programmata. In più, i prodotti aziendali sono certificati GlobalGAP e GRASP.

"La produzione vivaistica incide davvero molto poco sul nostro fatturato: infatti per la maggior parte utilizziamo il nostro vivaio per moltiplicare in proprio le piante o per qualche cliente che ci richieda piantine di carciofo".

"Per quanto riguarda i nostri principali mercati, conferiamo i nostri prodotti alla GDO italiana ed estera e ai mercati generali dal nord Italia, fino a quelli della Campania. Destiniamo solo il 10-15% della nostra produzione totale di carciofo all'estero e siamo presenti su questo mercato principalmente tra aprile e maggio, riscuotendo anche buone soddisfazioni".

"Per il futuro ci piacerebbe affiancare alla produzione del prodotto fresco una gamma di trasformato; prospettiamo infatti di cominciare a lavorare un prodotto di V gamma per il 2022".

Contatti:
Azienda agricola vivaistica Napoliello Sabato
C.da Papaleone
84025 – Eboli (SA) – Italy
Cell: (+39) 339 5351594
Email: az.agr.napoliellosabato@gmail.com
LinkedIn: angelomaria-napoliello