Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Peter Van Steenkiste (Warnez Potatoes)

La catena di fornitura investe nella sostenibilita' degli imballaggi per patate

"All'interno della nostra azienda, la collaborazione tra le parti interessate rappresenta uno dei pilastri nell'impegno verso una catena del valore circolare. Fa bene a tutti che le parti coinvolte si rafforzino costantemente a vicenda". A sostenerlo è Peter Van Steenkiste, product manager per Warnez.

"Nell'ultimo periodo abbiamo fatto molti passi in avanti in termini di sostenibilità degli imballaggi per patate presso tutti i nostri clienti belgi del settore al dettaglio. Un chiaro esempio è il processo svolto da Carrefour".

In questo processo diversi aspetti hanno contribuito a rendere più sostenibile l'imballaggio, ovvero la massimizzazione della vendita sfusa, la riduzione di materiale e l'utilizzo di imballaggi composti da monomateriali biodegradabili, facilmente riciclabili.

Da Carrefour, Warnez Potatoes ha ridotto di oltre il 90% la quantità di plastica proveniente da fonti finite. In questo modo, i fornitori di patate risparmiano annualmente nel complesso oltre 100 tonnellate di plastica derivata dal petrolio.

La vendita sfusa, i sacchetti di carta per ridotte quantità di prodotto e la pellicola I'm Green, che è a base vegetale per almeno l'85%, rappresentano le fondamenta del nuovo assortimento di patate. Tale gamma è stata composta in modo tale da dipendere meno da varietà specifiche e poter lavorare più a lungo con il prodotto locale.

"Il nuovo concept di imballaggio è stato reso possibile attraverso la collaborazione delle seguenti parti: Warnez come imballatore di patate, The Global Picture come iniziatore della strategia di acquisto circolare, Carrefour in qualità di rivenditore, VHD Concept e Semoulin Packaging come fornitori di imballaggi e iVox, che si è occupato dell'aspetto legato alla percezione da parte del consumatore", dichiara Van Steenkiste.

"Con questi progetti aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, ma ciò permette anche a noi di migliorarci come azienda. Una situazione vantaggiosa per tutti, quindi – conclude il product manager – Per il 2020 abbiamo in programma di continuare a implementare i cambiamenti presso altri rivenditori".

Per maggiori informazioni
Peter Van Steenkiste
Warnez Potatoes
Marialoopsesteenweg 2L
B-8700 Tielt - Belgio
Tel.: +32 051 400812
Email: info@warnezpotatoes.be
Web: www.warnezpotatoes.be

Data di pubblicazione: