Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Ugo Palara, direttore tecnico di Agrintesa

I complicati rapporti con la Gdo, specie all'estero

"Sul fronte fitosanitario e dei residui, gestire le varie esigenze della Gdo non è facile, specie per chi esporta molto, come il nostro gruppo". Lo afferma Ugo Palara, direttore tecnico di Agrintesa, cooperativa con base a Faenza (Ravenna) e che fa numeri notevoli non solo in Italia ma anche all'estero, grazie a una base costituita da circa 4000 soci fra Emilia Romagna e resto d'Italia.

Ugo Palara

Abbiamo intervistato Palara durante un ciclo di interviste (online) organizzate dall'Università di Palermo con la collaborazione di FreshPlaza e il patrocinio di Aissa-Associazione italiana delle società scientifiche Agrarie e Soi-Società di ortoflorofrutticoltura italiana. A coordinare il ciclo di interviste è stato il professor Paolo Inglese.

"In un'annata normale, esportiamo all'incirca fino al 50% di alcune drupacee e oltre il 60% del kiwi. Ogni catena della Gdo ha esigenze diverse e non esiste la tanto auspicata armonizzazione. A volte, una medesima catena ha richieste diverse a seconda della nazione in cui opera", precisa Palara.

Lavorazione di drupacee all'interno di Agrintesa

Agrintesa lavora con una cinquantina di paesi esteri e ha linee di prodotto diversificate. "Quando si pensa all'export in un contesto fitosanitario, occorre considerare una situazione molto variegata e complessa".

Sul fronte Coronavirus, Palara è convinto che l'opinione pubblica si sia resa conto maggiormente dell'importanza del settore primario. "L'impossibilità di spostarsi e la maggior fiducia per il prodotto nazionale, ha spinto gli italiani a cercare di più il made in Italy e i prodotti locali, magari presso i piccoli negozi di prossimità. Questo ha determinato una situazione favorevole nelle vendite di ortofrutta. Purtroppo, il maggior problema per l'ortofrutta romagnola quest'anno è stato determinato dalla gelata del 24 marzo e dei primi di aprile, con perdite di prodotto molto ingenti, specialmente per le drupacee".