Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commerciante tedesco prevede una stagione difficile per le cipolle italiane

L'avvio della nuova raccolta delle cipolle italiane è prevista nelle prossime settimane. Considerati i problemi meteo e il Coronavirus, la stagione promette di essere quantomeno interessante.

"La manodopera, principalmente quella polacca e rumena, non vuole andare  a lavorare in Italia, e ancor meno in Germania. Hanno molta paura del virus", ha detto un commerciante tedesco.

Dopo la stagione dell'anno scorso, molto positiva per le cipolle (italiane), dovuta alla siccità e alla carenza di fornitura del 2018, ora sembra profilarsi un 2020 difficile: "Questa è l'unica cosa che posso dire ora, prima che la stagione cominci, ma bisogna aspettare per saperne di più".

La raccolta sarà un po’ in ritardo: "Questo è in parte dovuto ai problemi meteo. Molte coltivazioni in Italia sono state colpite dalle gelate e dalla grandine".

I primi volumi tedeschi sono attesi per luglio. "E' ancora troppo presto per fare previsioni. Il clima è già molto secco: dovremo vedere come si svilupperà. Il raccolto dipenderà dal meteo".

Al momento, la domanda può essere soddisfatta con prodotti alternativi provenienti dalla Germania e dai vicini Paesi Bassi. "Per colmare il gap, stanno arrivando anche i primi volumi del nuovo raccolto neozelandese. Questa quota sta crescendo sempre più. Il mercato può quindi essere adeguatamente rifornito, e non si prevedono colli di bottiglia".

Data di pubblicazione: