Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un imprenditore pugliese

Asparagi: il maltempo in Spagna ha favorito la vendita di prodotto italiano

I mesi di gennaio e febbraio caratterizzati da temperature più elevate rispetto al periodo e un mese di marzo con clima tipicamente invernale hanno creato non poche difficoltà alla coltivazione di asparagi nella provincia di Foggia, in Puglia.

"Le gelate tardive ci hanno fatto iniziare in ritardo – dichiara Giovanni Pasquariello dell'omonima azienda agricola di Carapelle (FG) – E il vero problema è stato proprio l'essere partiti almeno una settimana dopo, più che la perdita di prodotto iniziale a causa del gelo. Il periodo di Pasqua è stato favorevole alle vendite, con quantitativi bassi e prezzi in risalita. Successivamente, il caldo ha spinto la produzione e le quotazioni sono crollate".

"Il nuovo colpo di freddo verso il 20-25 aprile ha frenato la produzione, facendo risalire i prezzi. Ad aiutare la commercializzazione dell'asparago italiano ci si è messo anche il maltempo in Spagna, che ci ha permesso di andare a coprire la domanda in Polonia, Svizzera e Germania. Ora le vendite sono normali, con minore richiesta da parte delle nazioni dell'Est Europa. Siamo focalizzati sul commercio a livello nazionale, in Francia e nei Paesi scandinavi, con quotazioni che si aggirano tra 2,00 e 2,60 euro/kg".

Il 90% degli asparagi finora ha raggiunto i punti vendita della Grande distribuzione italiana ed estera, in mazzetti da 500 grammi. "Venendo a mancare il canale Horeca e i mercati rionali, non abbiamo previsto altri tipi di confezionamento o il prodotto sfuso. Se le condizioni lo permetteranno, la nostra campagna asparagi dovrebbe proseguire fino a metà giugno", conclude Pasquariello.

L'azienda è in fase di conversione al biologico, con nuovi impianti di asparago.

Contatti
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Web: www.agricolapasquariello.it