Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CPR System comunica il valore del riutilizzo con un nuovo messaggio pubblicitario

CPR System, leader italiana degli imballaggi in plastica riutilizzabili è da sempre un'azienda innovativa e proiettata con coerenza sui temi della sostenibilità ambientale e mai come ora questi argomenti sono all'ordine del giorno. 

L'emergenza di questi mesi ha messo in evidenza il ruolo fondamentale della produzione e distribuzione di alimenti in Italia e ha suscitato una grande attenzione sul tema della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare.

Emergono con forza, in questo momento di grande trasformazione, le priorità per una vita sostenibile: rispettare l'ambiente e difenderlo dall'inquinamento, tutelare la salute con sempre maggiore attenzione a tutta la filiera di produzione alimentare, sviluppare modelli di economia circolare che non producano impatto sulla terra.

Con questa consapevolezza e nel rispetto delle indicazioni dell'Unione Europea su questi temi, CPR prosegue con coerenza nella linea della circolarità sostenibile e del riutilizzo degli imballaggi che da sempre è suo elemento caratterizzante e che oggi diventa sempre più importante.

Le cassette in plastica a sponde abbattibili CPR System, per l'ortofrutta, ma anche per carne e pesce sono un esempio vincente di "riuso" nel panorama produttivo italiano e non solo.

I pilastri dell'economia circolare sono le 4 R – Ridurre, Riusare, Riciclare e Recuperare - e dovrebbero stare alla base dei processi produttivi.

Il riuso o riutilizzo è definito dal Testo Unico Ambientale, D.Lgs 152/2006 art. 183, come qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti. Riusare quindi significa non generare rifiuti e reimpiegare all'infinito il prodotto di partenza.

Una enorme valenza ambientale e un modello di business che non inquina, questo è il valore del riuso messo in pratica da oltre vent'anni da CPR System.

"E' evidente – dichiara Monica Artosi, direttore generale di CPR System - che qualsiasi soluzione si scelga per gli imballaggi, prevede un consumo di risorse, indipendentemente dalla materia utilizzata. Il Riuso, non creando rifiuti, è il modello di consumo che aiuta l'ambiente. Abbiamo voluto rappresentare questo concetto chiave per la sostenibilità, identificando l'idea del riuso con un boomerang che, si lancia, percorre l'ambiente e ritorna sempre indietro". Un ciclo continuo, senza immettere rifiuti nell'ambiente.

"CPR – prosegue Monica Artosi – è un esempio virtuoso di come, con il riutilizzo si riesca ad evitare inquinamento da rifiuti nell'ambiente creando un modello a ciclo chiuso. E' molto importante in questo momento capire la valenza enorme del riutilizzo per trovare soluzioni adeguate ai tanti problemi di gestione dei rifiuti nell'ambiente".

CPR è un'azienda all'avanguardia che rappresenta un modello di riferimento di grande interesse per tutta la movimentazione di prodotti nella Gdo, non solo per i freschi quali ortofrutta, carne e pesce ma, potenzialmente, per tantissime altre merceologie.

Il trend di crescita del gruppo di Gallo (provincia di Ferrara) è costante con 150,7 milioni di movimentazioni di cassette a cui seguono 6,7 milioni di movimentazioni di pallet (dati 2019).

L'azienda, con base operativa a Ferrara, dove produce tutti gli imballi immessi sul mercato, dispone di 20 centri, di lavaggio e deposito, distribuiti sull'intero territorio nazionale.

Data di pubblicazione: