Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate novelle del Salento: nuovo box da 3 kg per la Gdo italiana ed estera

La campagna di commercializzazione delle patate novelle del Salento, in Puglia, è partita il 15-20 febbraio, con i tuberi sotto serra. A seguire, intorno al 10-15 marzo, il prodotto da pieno campo. Con la chiusura del canale Horeca e dei mercati rionali/settimanali, a causa dell'emergenza Covid-19, si registrano prezzi un po' inferiori rispetto al normale. Ma si fanno strada nuove iniziative con la Grande distribuzione italiana ed estera.

"Per incrementare le vendite e inserire un prodotto più fresco nelle catene di supermercati, stiamo effettuando una prova in Germania con una confezione ad hoc da 3 kg: una scatola che rispecchia le esigenze odierne dell'emergenza Covid-19", spiega Francesco Romano, manager presso la Ro.Gr.An di Parabita (Lecce). Test commerciali sono in atto anche nella Grande distribuzione organizzata italiana.

Solitamente, nei supermercati le patate novelle vengono vendute sfuse, in cassette. "Con questa scatola, riusciamo a garantire tutti gli standard igienici necessari. Il consumatore si porta a casa la confezione, senza che ci sia rimaneggiamento di prodotto".


La scatola da 3 kg di patate novelle del Salento, a marchio aziendale Baby Bear. Si stanno effettuando dei test in una catena distributiva tedesca, ma anche nella Gdo italiana.

Sui mercati europei, al momento, sono presenti altre origini per le patate novelle, che possono creare qualche difficoltà. "Ma è la qualità dei nostri tuberi che, in questo caso, fa la differenza" continua Romano.

Oltre che in Germania, alcune partite di patate novelle vengono commercializzate nei Paesi Bassi, in Francia, Belgio e, più limitatamente, nei Paesi dell'Est Europa.

"In particolare, si registrano seri problemi per i camion diretti nei Paesi Bassi, con costi in aumento – conclude il manager di Ro.Gr.An – La maggior parte dei mezzi, nel periodo di pre-emergenza sanitaria, caricavano le nostre patate e le portavano a destinazione, ritornando pieni di bulbi di fiori e piante, ad esempio. Ora che non è possibile avere un carico di ritorno, spesso si tratta di un viaggio a senso unico, pertanto i costi di trasporto sono inevitabilmente in rialzo". Una crescita dei prezzi legati alla logistica si registra anche in Germania.

La campagna delle patate novelle del Salento continuerà fino al 30 giugno. Si proseguirà con i tuberi da consumo standard.

Contatti
Francesco Romano - manager
RO.GR.AN. Srl
Cell.: +39 335 5374513
Email: rogranitalia@gmail.com
Web: www.rogran.it