Il micelio del fungo Shiitake è utilizzato per coltivare tale prodotto ed, essendo la Cina un grande Paese di produzione di questi funghi, le esportazioni cinesi di micelio aumentano costantemente di anno in anno. Tuttavia, a causa dell'epidemia di Coronavirus, negli ultimi mesi l'esportazione è stata pesantemente rallentata. Sun Zhendong, direttore della Qihe Biotech, ha parlato delle loro recenti vendite sui mercati esteri.
"In Europa e Nord America, i funghi shiitake sono considerati un prodotto di lusso, piuttosto che un alimento essenziale. Il calo della domanda del mercato durante la crisi di Coronavirus ha avuto un grave impatto sulle nostre vendite. Da febbraio a marzo, il nostro volume di vendita in Cina è diminuito di circa il 10%, rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti".
"A febbraio, le nostre esportazioni sono aumentate del 40% su base annua ma da metà marzo hanno subito delle ripercussioni, perché l'Europa e il Nord America sono risultate le zone del mondo maggiormente colpite dalla pandemia, i ristoranti locali sono stati chiusi e il potere di consumo del mercato è insufficiente, quindi molti dei nostri clienti hanno sospeso i loro ordinativi", ha detto il direttore.
"Anche se nei mercati europei e nordamericani la domanda non è forte, le nostre esportazioni verso i Paesi asiatici rimangono relativamente stabili, specialmente in Giappone e Corea del Sud dove la domanda del mercato ha avuto una ripresa e il volume delle esportazioni è aumentato del 45% rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, soprattutto perché, a differenza dei Paesi europei e nordamericani, i Paesi asiatici consumano tradizionalmente i funghi shiitake e le persone sono consapevoli dei loro benefici per la salute. Pertanto, durante l'epidemia di Coronavirus, i consumatori di questi Paesi ne hanno aumentato il consumo", ha detto Sun. "Il prezzo all'esportazione del micelio di funghi shiitake è rimasto relativamente stabile. L'attuale prezzo è di circa 1 euro al pezzo".
"La resa delle coltivazioni di funghi shiitake con i miceli è circa il 30% superiore a quella senza, e il tempo di coltivazione è circa il doppio (7-10 giorni). Inoltre, i funghi shiitake prodotti con micelio hanno un sapore migliore e un valore nutrizionale più elevato".
"Al giorno d'oggi, non solo le grandi fabbriche ma molti consumatori in Europa e negli Stati Uniti, acquistano i miceli di funghi direttamente dal mercato e coltivano funghi in casa", ha detto il direttore. "Grazie al loro ricco valore nutrizionale e al sapore unico, la conoscenza dei funghi shiitake si è gradualmente ampliata tra i consumatori esteri. Il loro margine di profitto ha anche invogliato molti produttori esteri a importare micelio dalla Cina, per coltivarli localmente e venderli direttamente. Lo scorso anno, il nostro volume d’esportazione è stato di circa 50 milioni di pezzi e il nostro tasso di crescita annuale delle esportazioni è stabile al 30 -40%".
Oltre ai miceli di funghi shiitake, i prodotti esportati dalla Shandong Qihe Biotech includono anche miceli di funghi ostrica e funghi freschi, tra cui funghi shiitake Qihe Guomu e funghi cardoncelli Qihe. "Speriamo di creare in Cina un modello industriale di fungicoltura da miceli, coltivati all'estero e forniti localmente".
Maggiori informazioni:
Contatto: Sun Zhendong
Società: Shandong Qihe Biotech Co., Ltd.
Tel.:0086-15275901558
Email:enzuo@qihebiotech.com
Website:http://qihebiotech.com