Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie al clima soleggiato e all'inizio anticipato della stagione locale degli asparagi

Domanda vivace per le patate novelle di Cipro

Nella settimana prima di Pasqua, la domanda di patate novelle cipriote è aumentata velocemente. "Il clima soleggiato e l'inizio anticipato della stagione degli asparagi domestici hanno favorito le importazioni di patate. Ora speriamo che la campagna continui così anche dopo Pasqua", afferma l'importatore di patate di Stoccarda Marco Stahl, proprietario della Tsiourvas LLC & Co, azienda operante presso il mercato all'ingrosso locale.

Alcune settimane fa, la situazione sembrava decisamente peggiore, poiché a causa delle forti piogge nelle aree di coltivazione cipriote, i campi erano in parte troppo bagnati per poter scavare le patate. "Quindi a volte è stato consegnato un quantitativo minore rispetto agli ordinativi. Ma fino a poco tempo fa le temperature erano ancora basse in Germania, motivo per cui la domanda di patate precoci è stata limitata. L'Italia ha avuto problemi simili ai suoi concorrenti, quando si è trattato di scavare. Tuttavia, il prodotto arriverà sempre più abbondante sul mercato, nei prossimi giorni o settimane". I prezzi all'ingrosso attuali delle patate Annabelle raccolte a Cipro oscillano attorno ai 96 euro per quintale, e risultano migliori rispetto a quelli dell'anno scorso.

Nel frattempo, il tempo soleggiato continua e anche gli asparagi di produzione locale sono disponibili in abbondanza. Stahl sa che, tradizionalmente, le importazioni delle patate novelle aumentano parallelamente alla crescente quantità di asparagi. "Abbiamo assistito a un rapido aumento della domanda durante la Settimana Santa. Speriamo che saremo in grado di soddisfare tutte le richieste anche dopo Pasqua. Allo stesso tempo, ci sono alcune difficoltà logistiche da affrontare, per cui potrebbe verificarsi una piccola carenza del prodotto entro la metà / fine della prossima settimana".

"Il Coronavirus ha un impatto minore sulle importazioni di patate"
Il Coronavirus condiziona l'intera industria ortofrutticola, compresa quella delle patate. Tuttavia, Stahl dice che l'attuale crisi sta avendo conseguenze minori sulle importazioni di patate. "Certo, anche noi abbiamo sentito gli effetti dei controlli più rigorosi alle frontiere, e non solo, delle ultime settimane. La situazione è stata nuova per tutti, ma le cose sono tornate in un certo senso alla normalità. Tuttavia, rimane difficile valutare gli sviluppi del mercato e i comportamenti d’acquisto dei consumatori in questo periodo. Le fluttuazioni commerciali sono chiaramente diventate più evidenti".

Tsiourvas & Co è un’azienda di lunga data, specialista nell'import e nella fornitura diretta di patate precoci cipriote sul mercato all'ingrosso di Stoccarda, i mercati LEH, i clienti all'ingrosso e i trasformatori. La varietà principale della gamma è la Annabelle.

La società, con sede nel mercato all'ingrosso di Stoccarda, fornisce in parte anche il settore del catering e del take-away, ma questo segmento di mercato è rimasto praticamente paralizzato, nelle ultime settimane, a causa della chiusura del settore della ristorazione. "Attualmente, non ci focalizziamo necessariamente su mense e ristoratori, ma la recessione nel settore della gastronomia si sta facendo sentire anche nella nostra azienda. D'altra parte, stiamo osservando un chiaro aumento delle vendite nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari, comprese le patate novelle di Cipro. In generale, credo fermamente che la crisi non stia avendo conseguenze negative per il commercio di patate".

Per maggiori informazioni:
TSIOURVAS GmbH & Co KG
Geschäftsführer: Marco Stahl
Langwiesenweg 28 - 70327
Stuttgart-Grossmarkt
Tel: 0711 / 464309
Fax: 0711 / 484571
email: marco-stahl@tsiourvas.de  
www.tsiourvas.de 

Data di pubblicazione: