Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
F.lli Bucciero Srl

Cambia il peso dei consumi e dei canali distributivi per il commercio di patate

"E' in situazioni di emergenza che le imprese etiche fanno la differenza. Non mi riferisco solo alla stabilità dei prezzi che, per quanto ci riguarda, sono rimasti invariati, nonostante le elevate richieste di mercato e i problemi legati alla logistica che, tra tariffe e trasporti, stanno mettendo in affanno le imprese. Più in generale, sta emergendo l'elevata responsabilità con cui i nostri lavoratori rispondono al sovraccarico di lavoro cui dobbiamo far fronte per rifornire le famiglie italiane. Mai come oggi è stato tanto visibile il servizio che piccole e grandi realtà produttive, in ogni anello della filiera, rendono alla collettività".

Così a FreshPlaza Vincenzo Bucciero, direttore commerciale dell'azienda campana F.lli Bucciero Srl, specializzata nella commercializzazione di patate di alta qualità a marchio PATATI'.

Bucciero è un'azienda in crescita che, negli anni, ha saputo far fronte alla carenza di prodotto interno, con l'importazione di circa il 70% dei volumi, principalmente dalla Francia. Le molteplici tipologie offerte dal marchio variano dalle patate bianche a pasta bianca o a pasta gialla a quelle rosse, fino alle viola, con l'ulteriore possibilità di richiederle in formato grezzo o lavato.

Vincenzo: "Il comparto pataticolo italiano, negli ultimi anni, ha sofferto molto la mancanza di innovazione, ma noi siamo sulla buona strada con pratiche e interventi agronomici innovativi di cui - se il clima ci assiste - vedremo i risultati tra qualche mese".

"Con la raccolta di giugno e luglio, saremo in grado di valutare qualità e rese, anche il relazione agli andamenti climatici. A fine marzo, per esempio, alcune zone dell'areale campano, pure in pianura (Marigliano, Nola, Acerra), sono state colpite da alcune gelate che, in questa fase vegetativa del tubero (abbiamo effettuato i trapianti a dicembre-gennaio) possono avere una ricaduta in termini di minori rese e minore pezzatura del prodotto".

"Per quanto riguarda i consumi, negli ultimi due mesi assistiamo a una forte richiesta di patate. Stessa cosa vale per gli agrumi tardivi e le mele. Insomma, tutti quei prodotti di cui è possibile fare scorta".

"Abbiamo perso il mercato nel segmento della ristorazione - aggiunge Vincenzo - ma, parallelamente, cresce il carrello della spesa di ortofrutta al supermercato, con una ripresa per le patate confezionate in piccoli formati da 2, 2,5 Kg rispetto ai formati da 18 kg che erano destinati appunto al settore horeca. Ciò per dire che, allo stato attuale, il mercato non è cresciuto in termini assoluti; semplicemente, si è concentrato nella Gdo. A fine marzo, a causa del Covid-19, abbiamo vissuto dieci giorni di superlavoro, con sacrifici e orari disumani per i nostri dipendenti, i quali hanno operato sempre in sicurezza, ma a ritmi serrati".

Le produzioni italiane della F.lli Bucciero provengono dalle rinomate zone di coltivazione di Avezzano, in Abruzzo, e da Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Puglia e Sicilia. Circa il 70% dei volumi commercializzati ha invece origine francese.

"Stiamo gestendo - conclude l'imprenditore - l'attuale situazione di emergenza con razionalità; in generale, non abbiamo riscontrato grosse problematiche con i nostri fornitori storici, a eccezione dei problemi di sovraccarico nella logistica. In particolare, 
abbiamo svariati problemi nel ritirare prodotto estero. Ecco perché, limitatamente all'import, ci siamo coordinati con una certa rapidità con nuove ditte di trasporto su strada. Le partenze per ritirare la merce in Francia sono diminuite, soprattutto per la difficoltà a reperire personale, ma anche perché i controlli sanitari, uniti a quelli di routine, hanno rallentato molto il traffico delle merci".

Contatti:
F.lli Bucciero Srl
Via Georges Claude, 28
81100 Caserta (CE) - Italy
Tel.: (+39) 0823 403043
Cell.: (+39) 333 7508996
Email: info@fratellibucciero.it
Web: www.patatibyfratellibucciero.it