"Attualmente, le fragole stanno vivendo un buon momento: buona è la domanda sia su scala nazionale che estera e i volumi sono più significativi rispetto alle settimane precedenti. I consumi stanno ripartendo, e la domanda si allinea con l'offerta; nutriamo grandi aspettative per l'evoluzione di questa campagna e attendiamo la massima produzione per fine aprile". Dichiara Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (CE).
"La ripresa dei consumi ha comportato anche un aumento dei prezzi: infatti, ai mercati generali il costo delle fragole si attesta a quasi il doppio rispetto a pochi giorni fa: questo segnale è incoraggiante. E' necessario ricercare e garantire sempre un prezzo equo sia ai produttori che ai consumatori, incentivando così l'acquisto".
"Volendo fare un confronto dell'attuale momento commerciale con quello dello scorso anno, dal bilancio consuntivo al 31 marzo 2020 risulta un incremento di prodotto del 20/30% e una riduzione del prezzo di circa il 20/30%. Quindi i volumi produttivi più abbondanti compensano la lieve flessione dei prezzi".
"Devo dire che sta andando molto bene anche la fragola bio: infatti siamo soddisfatti dei prezzi e dei quantitativi. Allo stesso modo quella a marchio SìBON sta riscuotendo molto interesse sia in Italia sia all'estero: il prodotto è molto apprezzato e riconosciuto e i feedback sono estremamente positivi".
"Dalla fine di questa settimana, la Coop Sole commercializzerà le fragole in un packaging ecosostenibile e riciclabile realizzato da Comieco. Per la grafica, si è affidata alla creatività di quattro bambini. Sul cestino ci saranno i seguenti slogan: Andrà tutto bene! – Scegli italiano anche tu! (per sostenere l'intera filiera italiana delle fragole) – Insieme ce la faremo!"
La Coop Sole si allinea con le normative vigenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, provvede a igienizzare più volte al giorno tutte le superfici del magazzino di lavorazione e bonifica con cadenza settimanale tutti i luoghi di lavoro. In più anche in campagna sono prese tutte le misure di sicurezza del caso: infatti per tunnel lavorano al massimo due operai, dotati degli appositi DPI (dispositivi di protezione individuale). "Credo - dice Ciardiello - che mantenere questo modus operandi anche post-emergenza possa tutelare maggiormente consumatore e operatore".
"Concludo lanciando un appello a tutti: Restiamo a casa, insieme ce la faremo e, se possibile, consumiamo fragole italiane".
ContattiCooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it