Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotto tipico della collina della provincia di Macerata

Carciofo di Montelupone: la raccolta sta per entrare nel vivo

Qualità ottima, calibro nella norma a causa della siccità, e raccolta che sta per entrare nel vivo: questa un'istantanea del Carciofo di Montelupone, varietà tipica del territorio che fa capo al comune di Montelupone in provincia di Macerata. 

"La raccolta sporadica è iniziata già qualche settimana fa - afferma Marisa Cipriani, presidente del Consorzio dei produttori - e al momento non siamo neanche al 20% della raccolta. Siamo soddisfatti perché la qualità è ottima e non ha risentito della siccità degli scorsi mesi, una situazione che ha leggermente influito solo sul calibro".

Questo carciofo viene coltivato in collina, così come da disciplinare, e ha avuto la denominazione di Presidio Slow Food. "I nostri canali di vendita sono per lo più il piccolo dettaglio e la GDO. Anche la ristorazione assorbe una parte importante e abbiamo qualche preoccupazione ora, a causa della chiusura di queste attività. Per fortuna non abbiamo un solo canale di vendita, ma più opportunità e quindi siamo anche ottimisti".

Quando la pianta è giovane, arriva a produrre dieci capolini (inflorescenze del carciofo), ma dopo qualche anno scende ad appena quattro. A causa di ciò, si ha un rapido calo produttivo e una resa più bassa della media, circa 5,5 tonnellate per ettaro, a differenza, per esempio, del romanesco, che arriva a 10 tonnellate.

Fra l'altro, il Carciofo di Montelupone si presta anche alla conservazione sottolio e, nel caso, sarà potenziato questo canale. "I prezzi del prodotto fresco variano a seconda delle quantità, come da legge di mercato. Va anche ricordato che la raccolta, nelle nostre zone collinari, non è agevole e necessita di molta manodopera. Il nostro prodotto si caratterizza per un intenso sapore e un'elevata percentuale di parte edibile".

Contatti: 
Carciofo di Montelupone 
Marisa Cipriani
Tel.: +39 348 6541107
Web: www.ilcarciofodimontelupone.it