Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: tre ravanelli su quattro provengono dalla Renania-Palatinato

Nel 2019, 375 aziende agricole della Renania-Palatinato hanno prodotto 605.000 tonnellate di verdure in pieno campo. Ciò ha comportato un raccolto leggermente più abbondante, di circa 589.000 tonnellate (+2,7%), rispetto al volume dell'anno precedente. Con 19.300 ettari, anche la superficie coltivata è stata di circa 300 ettari più estesa, rispetto all'anno precedente.

Nella Renania-Palatinato, come nel resto della Germania, le verdure vengono coltivate principalmente in campo aperto e, solo in piccola parte, nelle serre. Qui l'area di coltivazione sotto coperture protettive - comprese le serre – raggiunge i 50 ettari (+ 7 ettari, corrispondente al 15%).

Coltivazione in campo aperto
La produzione in campo aperto avviene principalmente in grandi aziende agricole, con superfici di 20 ettari o più, e riguarda soprattutto gli ortaggi. Nel 2019, queste aziende agricole (a esclusione delle fragole) rappresentavano il 38% dei produttori. Hanno coltivato su circa il 93% dell'area disponibile. Ognuna di queste aziende agricole più grandi produce ortaggi, in media, su 125 ettari. Rispetto all'anno precedente, questo corrisponde a un aumento medio dell'area di poco meno di sei ettari per azienda agricola, in questa categoria di estensione.

Quasi il sette per cento dell'area è coltivata biologicamente. Nel 2019, corrispondeva a un'area di coltivazione di 1.300 ettari. Il numero di aziende agricole con coltivazione di ortaggi bio in campo aperto è diminuito rispetto al 2013.

Produzione su larga scala del ravanello
I ravanelli vengono coltivati sul 13% della superficie coltivata (2.500 ettari). Ciò significa che circa tre quarti della produzione tedesca di ravanelli provengono dalla Renania-Palatinato. Le carote si classificano al secondo posto, con poco meno di 2.100 ettari e gli scalogni al terzo posto con ben 1.800 ettari. Le cipolle essiccate sono coltivate sull'8% dell'area, gli asparagi sul 7,5%. Con quasi 700 ettari di superficie coltivata, per la prima volta nel 2019 la rucola è risultata la varietà più importante di insalata, in termini di superficie, al posto della valeriana. Insieme alle altre specie coltivate, la lattuga rappresenta il 16% dell'area coltivata.

La coltivazione di ortaggi della Renania-Palatinato può fornire ai consumatori verdure regionali, specialmente nei mesi estivi. Per ragioni climatiche, la coltivazione di ortaggi ha il suo centro regionale nel Palatinato. E' la più grande area di coltivazione di verdure in pieno campo, in Germania. In un confronto tra città indipendenti e distretti amministrativi, domina il distretto Reno-Palatinato. Il vicino distretto di Germersheim è al secondo posto.

Le statistiche sugli ortaggi viene generalmente effettuate ogni quattro anni (l’ultima fu nel 2016) e sono rappresentative per gli anni intermedi. Le quantità raccolte vengono valutate solo in modo rappresentativo. Nelle aree di coltivazione, viene presa in considerazione la coltivazione multipla entro un anno, rispetto alla stessa area base (ad es. l'uso multiplo di un'area base da parte di specie vegetali precoci e tardive). Piccoli cambiamenti nell'estensione della coltivazione e nelle quantità di raccolto hanno solo una rilevanza limitata, a causa di errori casuali di campionamento.

Dal 2010, l'indagine si è limitata alle aziende agricole con aree coltivate in pieno campo di almeno 0,5 ettari, o almeno 0,1 ettari in serre o sotto coperture protettive calpestabili, su cui vengono coltivate verdure e/o fragole o le loro rispettive piantine.

Per ulteriori informazioni: www.statistik.rlp.de 

Data di pubblicazione: