Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il retail stringe la mano al digital marketing per superare l'impatto del Covid-19

Mentre la società cerca in tutti i modi di frenare l'espansione del Covid-19, i retail si trovano ad affrontare una dura battaglia per cercare di far fronte a un duro colpo per il settore dei beni di consumo.

Questa improvvisa crisi è accompagnata da nuove sfide, diverse a seconda del settore, ognuno con le proprie peculiarità: se gli stabilimenti fisici del settore bellezza, moda, sport o casa sono stati costretti a chiudere le porte, altri - come supermercati o farmacie - sono ancora aperti e devono gestire in modo efficiente l'aumento elevato della domanda (sia nei negozi fisici che nell'e-commerce). In ogni caso, tutti devono reinventarsi.

Le abitudini dei consumatori sono state stravolte e il canale online, in queste circostanze, è diventato rapidamente il protagonista principale, in quanto è il più accessibile. In uno scenario così mutevole, è essenziale che i retailer siano versatili e possano migliorare le loro risorse online, dove il digital marketing sarà lo strumento principale per riuscire ad ottenere la fedeltà dei potenziali clienti.

Tiendeo.it, piattaforma di cataloghi digitali e azienda leader nelle soluzioni drive-to-store per il settore retail, condivide le chiavi che il retail dovrebbe seguire per affrontare questa crisi e uscirne con il minimo impatto:

Potenziare la comunicazione online
Che si disponga e-commerce o meno, la comunicazione attraverso i canali digitali sarà al centro di questo periodo: se una cosa è certa, è che i consumatori si rivolgono all'online per rimanere informati e rifornirsi.

Più specificamente, l'e-commerce in questo scenario, guadagna punti di forza. Nel caso di retailer che sono stati costretti a chiudere i loro punti vendita, questa via sarà la loro principale risorsa per continuare a generare entrate e mantenere i propri clienti, mentre supermercati e farmacie devono diversificare la loro domanda tra canali online e offline in modo efficiente. 

Audience locale per un impatto di qualità
Il confinamento in casa comporta una limitazione della mobilità, perché se i cittadini vanno a comprare i generi di prima necessità devono farlo negli stabilimenti più vicini. E' per questo motivo che durante la progettazione di una strategia di digital marketing e in particolar modo in questo periodo, sarà essenziale segmentare attraverso la geolocalizzazione, al fine di raggiungere un target vicino ai punti vendita.

Amplia la portata a un target interessato
Uno dei grandi vantaggi del canale online è la grande quantità di informazioni che fornisce riguardo agli interessi degli utenti, consentendo di profilare e iper-segmentare campagne di marketing. Raggiungi gli utenti che hanno consultato prodotti simili alla tua offerta e hanno mostrato interesse per la tua categoria per aumentare la conversione delle tue azioni.

Scegli i formati più adatti
La redditività della pubblicità su supporti fisici come cartelloni pubblicitari o autobus, ad esempio, si è ridotta drasticamente per ovvi motivi, e la distribuzione di brochure stampate è stata interrotta: è tempo di scommettere sui formati online come alternativa per continuare a comunicare contenuti e aggiornamenti. Utilizza formati online che indirizzano rapidamente i consumatori verso i tuoi punti vendita fisici e il tuo e-commerce. Un catalogo dinamico, ad esempio, consente di aggiornare i contenuti in tempo reale in base allo stock disponibile; può contenere link che indirizzano i consumatori al tuo e-commerce; e allo stesso tempo evita i costi di creazione e progettazione, processi che si complicano a causa della situazione di confinamento. 

E per ultimo però non meno importante:
Sii flessibile e mantieni una comunicazione costante con i tuoi clienti: 
La situazione attuale è molto complicata per tutti, e cambia alla velocità della luce. Se i rivenditori vogliono davvero fidelizzare i clienti, devono garantire una comunicazione fluida e trasparente per trasmettere un messaggio di rassicurazione e pubblicizzare le misure che l'azienda sta adottando al riguardo. Questo si può fare attraverso i diversi canali dell'azienda o addirittura, se necessario, crearne di nuovi.

I consumatori devono sentirsi supportati dalle aziende e le aziende devono diventare facilitatori e aiutarli a rendere più sopportabile questa delicata situazione. È necessario essere flessibili e fornire soluzioni ai problemi che possono sorgere a causa dell'isolamento (consegne, resi, cambi, ecc.). Il servizio clienti diventa un motore essenziale che crea fiducia.

Data di pubblicazione: