Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Teli in Mater-Bi: nuova certificazione sui prodotti per la pacciamatura

In occasione della fiera Biofach (Norimberga, 12-15 febbraio 2020), Novamont ha lanciato un grado di Mater-Bi per la produzione di teli di pacciamatura che ha ottenuto la certificazione di conformità allo standard "Mezzi Tecnici AIAB". 

Si tratta di un materiale specificamente studiato per rispondere standard di produzione ecosostenibili e in linea con le caratteristiche che devono avere i mezzi tecnici per agricoltura biologica, che garantisce a tutti gli agricoltori e utilizzatori professionali prodotti che, oltre a rispettare la normativa vigente sui mezzi tecnici ammissibili in agricoltura biologica sono compatibili con l'ambiente e rispondono a requisiti tecnici ed etici migliorativi.

A fronte di una sostanziale assenza di limiti e vincoli normativi riguardo l'utilizzo in agricoltura biologica dei teli per pacciamatura biodegradabili in suolo, AIAB insieme a Novamont e Bioagricert hanno sviluppato uno standard specifico che punta:

• a garantire una altissima incidenza di componenti rinnovabili nel materiale impiegato per il telo;

• a garantire l'impiego di fonti naturali rinnovabili NON OGM. Il materiale e il telo non devono contenere tracce di DNA ricombinante e le materie prime devono essere caratterizzate da opportune attestazioni NON OGM; 

• la totale biodegradabilità del telo in suolo, in conformità con lo standard europeo di riferimento EN17033 "Materie plastiche - Film biodegradabili per pacciamatura per uso in agricoltura e orticoltura - Requisiti e metodi di prova", che implica la verifica degli aspetti rilevanti d'uso e di fine vita, inclusa la non tossicità nell'ambiente di fine vita del telo (suolo). Novamont è la prima azienda del settore bio-plastiche ad ottenere questo riconoscimento e questa certificazione rappresenta un importante traguardo per i teli in Mater-Bi.

Data di pubblicazione: