Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rivenditori privati di mezzi tecnici in prima linea a sostegno degli agricoltori

Da Ferrara a Cagliari l'impegno per supportare la filiera

"Non possiamo certo lasciare sole le aziende agricole. E, per evitare i rischi, stiamo favorendo le consegne a domicilio con prenotazioni al telefono, email o wapp" Lo afferma Ettore Navarra, la cui rivendita sita a Voghenza di Voghiera (Ferrara), sta lavorando a pieno regime. "Siamo operativi anche il sabato, in questo periodo - spiega Navarra - in quanto, fra trattamenti e concimazioni, le richieste sono tante. Inoltre, i tempi si sono un po' allungati per via delle giuste precauzioni contro gli assembramenti. Noi, ad ogni modo, favoriamo le consegne a domicilio".

Parte della squadra della rivendita Navarra

L'azienda Navarra è stata fondata da Ettore, il nonno, poi passata in mano al figlio Mario e ora la conduzione è di Ettore, il nipote del fondatore. "Non abbiamo problemi di vendita al minuto, in quanto non è il nostro target - precisa - mentre i nostri clienti sono i frutticoltori specializzati in pere e mele".

"Vendiamo anche gasolio agricolo e siamo fra le poche rivendite di mezzi tecnici a farlo. Nell'ultimi mese, il costo del gasolio è diminuito del 25% grazie al crollo del prezzo del greggio e anche della situazione del mercato in generale".

Qui Sardegna
Anche Massimo Pippia conferma che la loro rivendita, la Fitochimica Sarda di Sestu (Cagliari), continua a rifornire i produttori. "Ma le cose per il mondo agricolo stanno andando male, in quanto il mercato del carciofo è in crisi. La chiusura dei ristoranti e degli alberghi sta provocando una drastico calo della domanda e i produttori non sanno come piazzare il prodotto".

Dal punto di vista del lavoro, anche a Sestu le forniture non mancano, seppur con qualche ritardo: "Non dimentichiamo che siamo su un'isola e se, prima, per ricevere certa merce, come i concimi, occorrevano 4 giorni, oggi, a causa del rallentamento degli imbarchi, ne servono 7. Per gli agrofarmaci, invece, non ci sono particolari differenze".

La rivendita Fitochimica Sarda lavora rispettando tutte le direttive e questo comporta un certo rallentamento delle operazioni. "Per non scontentare nessuno - conclude Pippia - abbiamo deciso di lavorare su due turni, così da allungare l'orario di apertura. Inoltre suggeriamo a tutti di pensare bene a cosa possa servire loro ed effettuare un acquisto in un'unica soluzione, evitando di tornare più volte".