Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finocchio di alta qualita' negli areali siciliani, idoneo per il mercato nazionale e oltre

La corretta varieta' sta alla base di un buon prodotto finale

La scelta varietale è determinante, per il successo in orticoltura. Non fanno eccezione le coltivazioni di finocchio del sud-est siciliano e, in particolare, dell'areale specializzato di Siracusa.

Carmelo Bianca

"Su un totale di 15 ettari – dice Carmelo Bianca, titolare dell'azienda agricola 2MG – riservo ogni anno il 50% alla coltivazione di finocchio perché le condizioni pedoclimatiche, qui da noi, nella zona di Cassibile, sono davvero favorevoli a questa produzione. In particolare, da qualche stagione a questa parte ci siamo sforzati per alzare il livello qualitativo delle nostre produzioni, nell'ottica di una maggiore redditività aziendale".

"Tra gli elementi che più contano in un finocchio – spiega il produttore - annoveriamo l'uniformità del calibro, l'aspetto e la sanità della foglia e, ovviamente, del grumulo. A darci le risposte che cercavamo è stata la varietà Augusto della Seminis, grazie alla quale ho riscontrato l'apprezzamento dei commercianti, cui conferisco il prodotto. Un vantaggio di assoluta importanza è che questo finocchio ha un'ottima tenuta in campo. Se quindi, per ragioni di mercato, si ha l'esigenza, così come è capitato a noi proprio quest'anno, di non raccogliere per più di qualche giorno, anche più di 10 giorni, con Augusto è possibile farlo senza rischiare alcunché sul piano della qualità".

"Quest'anno abbiamo trapiantato Augusto da metà ottobre a metà novembre – prosegue Bianca – e, nonostante i terreni fossero quasi saturi d'acqua a causa delle precipitazioni alluvionali dei giorni appena precedenti, la piantagione si è sviluppata straordinariamente bene. Si tratta di scelte più commerciali che produttive, anche perché questa varietà si comporta davvero bene, nei nostri areali. Lo possiamo tranquillamente affermare anche sulla base di pareri e scambi di idee raccolte tra colleghi della zona, che sono molto soddisfatti".

"Quella di quest'anno è una stagione piuttosto anomala, per molti aspetti – sottolinea l'imprenditore agricolo – La questione Coronavirus in qualche modo tocca tutti, senza esclusione. Tuttavia non possiamo dire che la campagna agricola sia andata male, fin qui. Noi conferiamo presso commercianti di fiducia per la distribuzione su base regionale e i prezzi alla produzione, al momento, oscillano tra 0,50 e 0,60 Euro/kg, anche se il nostro prodotto si presta bene per la lavorazione per la GDO. L'assenza di ossidazione sul taglio e la tenuta complessiva in post raccolta fanno di questa varietà un buon prodotto per qualsiasi esigenza lungo tutta la filiera e, a mio modesto avviso, la rendono idonea per essere commercializzata oltre i confini siciliani".

Contatti:
Azienda Agricola 2MG
Via San Lio, 37
96100 Siracusa – Italy
Tel: +39 3397178893
Email: agricola2mg@gmail.com