"Oggi il consumatore è molto attento al consumo: predilige cibi salutari e ricerca costantemente superfood con eccellenti proprietà nutraceutiche. A partire da questa considerazione, e per mia inclinazione culturale, ho cominciato a pensare seriamente a un prodotto che rispondesse a tali esigenze. Quindi, perché non realizzare frutta disidratata, sana e genuina, a partire da materie prime di qualità?". Così Maximilian Feulner, fondatore e general manager di Vitaina Italia Srl, una startup specializzata nella produzione e nella trasformazione della frutta fresca biologica e biodinamica in disidratata.
L'azienda nasce nel 2015 per opera di tre giovani imprenditori: Maximilian Feulner, Alexander Feulner (co-fondatore di Vitaina Italia S.r.l e di AgricolliBio Srl) e Gabriele Farinelli (co-fondatore di AgricolliBio Srl).
"La nostra mission: mettere appunto una tecnologia innovativa di processo, in grado di preservare le proprietà organolettiche e nutrizionali della frutta, in modo da garantire un prodotto genuino, salutare e naturale. Infatti, nei nostri prodotti non ci sono additivi, conservati e coloranti".
"Proponiamo per ora frutta disidratata delicatamente, al di sotto dei 40°, ad alto contenuto di vitamine; siamo stati tra i primi a disidratare il kiwi giallo e rosso, riscuotendo l'attenzione dei big del settore a livello internazionale. A oggi, abbiamo provato a disidratare una trentina di prodotti diversi, tra cui anche ortaggi e tuberi come per esempio lo zenzero e la curcuma Demeter. I nostri prodotti sono disponibili nel formato medio da 100-200 gr e quello piccolo da 20 - 30 gr".
"La nostra frutta disidratata è il risultato di un rigoroso processo innovativo di disidratazione antiossidativo a freddo (Soft-DRY®), che abbiamo brevettato a livello internazionale, unito all'oculata scelta varietale delle frutta in questione, raccolta e lavorata a giusta maturazione".
"In più, per ottenere un prodotto maggiormente performante in termini di nutrienti come vitamine e sali minerali, stiamo collaborando con l'Università della Tuscia. Inoltre, stiamo lavorando ad altri due brevetti connessi al Soft-DRY®".
Innovare per distinguersi dalla massa
L'azienda sta puntando sulla qualità, proponendo una gamma sempre crescente di referenze, complete e personalizzabili, aggiungendo anche altri prodotti complementari, come quelli sostenibili, solidali e biodinamici.
"Stiamo spingendo soprattutto sulle catene specializzate nel biologico, ma anche sulla GDO nel nord Europa (Paesi scandinavi, Germania, Francia). Non escludiamo però le catene italiane di supermercati come canale commerciale. Parallelamente, portiamo avanti le vendite online con una piattaforma di e-commerce, che presto sarà disponibile in cinque diverse lingue".
Altro obiettivo nel medio-lungo termine: l'utilizzo di packaging compostabili. "Stiamo studiando e investendo da tre anni in confezioni "green". Per il futuro, stiamo sviluppando progetti sostenibili e solidali nei luoghi di produzione della frutta esotica, in modo da ridurre drasticamente anche l'impatto globale che l'import di questi prodotti comporta. Tutto a Km zero, riducendo al minimo gli sprechi delle produzioni agricole".
"Siamo alla ricerca di validi partner che hanno già in essere produzioni biologiche e anche biodinamiche, e che cercano sbocchi paralleli e alternativi per valorizzare maggiormente i propri prodotti. Una volta sostenuto l'investimento iniziale che la trasformazione comporta, pensiamo noi a tutto: business-plan su misura, macchinari e attrezzature necessarie, know-how; inoltre, ci occupiamo anche delle vendite".
Contatti:
Vitaina Italia Srl
Via Colli San Paolo 7/E
04011 Aprilia (LT) - Italy
Cell.: (+39) 380 2153034
Email: info@vitaina.bio
Web: www.vitaina.bio
Shop: www.vitaina.bio/it/negozio