Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prodotti esotici insoliti hanno un grande potenziale sul mercato tedesco

I prodotti esotici insoliti hanno rapidamente acquisito importanza negli ultimi anni: oltre agli avocado, alla papaya e alla taccola, nei negozi specializzati sono ora disponibili frutti colorati e colture vegetali provenienti da tutto il mondo. "Questo segmento commerciale è chiaramente in crescita", afferma Hacer Temiz, amministratore delegato della Asia LLC, con sede a Krefeld, in Germania.

Gombo indiano della varietà Lady Finger. (Questa varietà è stata raccolta quando era ancora di calibro un po' più piccolo, in stretta concertazione con i produttori locali.)

Gombo: disponibile sul mercato tutto l'anno
Il commerciante di esotici, con molti anni di esperienza, offre ai suoi clienti una colorata selezione di prodotti insoliti, come il gombo. "Questa verdura, dello spessore di un dito, è un prodotto quotidiano nella cucina turca e araba, e di solito viene utilizzata come se fosse un fagiolo. Al momento ci riforniamo dall'India, ma a partire da aprile saranno i prodotti giordani a essere disponibili sul mercato, dopo di che cambieremo di nuovo fornitori e inizieremo a cercare in Turchia", afferma la signora Temiz.

La varietà principale della gamma è la Lady Finger, una coltura su misura per la clientela europea: "Dopo aver consultato i nostri partner in India, abbiamo raccolto il frutto originale - che di solito misura di 12-15 cm - a circa 10 cm di larghezza. Successivamente, dalla Turchia, arriverà un mini gombo - fino a 3 cm - che è comunque molto delicato "Al momento, le merci arrivano dalla Germania una volta alla settimana, per via aerea. "Non appena vedremo un aumento della domanda, ci organizzeremo con due spedizioni a settimana."

Chirimoya e nespole: futuri prodotti di successo?
Nel settore della frutta, secondo il rivenditore specializzato va ricordata la chirimoya: in Spagna, ormai da alcuni anni, il frutto è stato coltivato su una scala sempre più vasta, mentre sul mercato tedesco la cosiddetta mela cannella (o Annona) incontra il gradimento dei clienti di origine straniera.

Chirimoya o Annona dalla Spagna. Tra un mese la fornitura dovrebbe esaurirsi.

"La stagione spagnola va da agosto ad aprile, dopodiché si interrompe. Passiamo quindi, senza soluzione di continuità, alle nespole, anch'esse dalla Spagna. Il primo nuovo raccolto sta già arrivando sul mercato", afferma Temiz nel descrivere la stagione.

I primi nisperos o nespole spagnole di questa stagione.

Commercio di esotici da 25 anni
Asia LLC è stata fondata nel 1995 ed è specializzata nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli esotici, venduti principalmente con il marchio privato Cleopattra. La sede principale della società commerciale si trova a Krefeld, con un magazzino anche presso Fresh Park Venlo, in Olanda. "I nostri clienti sono in tutti i principali mercati all'ingrosso in Germania, nonché in Svezia, Paesi Bassi e Danimarca. Inoltre, alcuni dei nostri prodotti arrivano persino in Inghilterra".

Per maggiori informazioni:
Asia GmbH
Hacer Temiz
Oder Straße 1
47829 Krefeld
Tel: +49 (0) 2151 36 32 60
Fax: +49 (0) 2151 36 32 611
Web: www.asiagmbh.com  
eMail: info@asiagmbh.com  

Data di pubblicazione: