Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come va il mercato delle arance? Lo abbiamo chiesto a un operatore logistico

"E' un momento molto positivo per la vendita delle arance. Infatti, per questa referenza si è registrato un forte incremento delle richieste nelle ultime settimane. Purtroppo, il prodotto italiano, a causa del drastico calo di produzione registratosi per la campagna 2019/20, è davvero poco. Molte aziende hanno già terminato la loro campagna agrumicola ormai da settimane", così spiega un operatore logistico del Mezzogiorno.

"Al momento, la provenienza di questa tipologia di prodotto ha poca importanza, per i buyer. Se la domanda è in crescita, e l'offerta italiana non è in grado di soddisfarla, è opportuno attingere merce da altri mercati esteri. I Paesi produttori e importatori sono Grecia, Egitto e altri Paesi del Maghreb, ma soprattutto Spagna, i cui prodotti sono quelli più richiesti dagli operatori italiani, perché molto simili alle referenze nostrane".

"Le varietà trattate attualmente sono Lane Late e Navel Powell e altre cultivar dello stesso gruppo, mentre nelle prossime settimane inizieremo con Valencia Late, con la quale tireremo avanti fino a maggio. Le quotazioni sono molto diverse dallo scorso anno, quando i mercati si presentavano saturi e asfittici. Attualmente, i prezzi di partenza in campagna sono di 0,50/0,55 €/kg, mentre per un prodotto spazzolato e lucidato si arriva anche 0,75 €/kg. Vista la situazione, nei prossimi giorni si potrà assistere a un lieve rincaro delle quotazioni".