Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il video dell'azienda Retilplast

Ciliegio: anticipo di 10 giorni grazie alle protezioni

In Puglia, precisamente ad Andria, l'azienda agricola Granieri ha ottenuto un anticipo di maturazione sui ceraseti, grazie a un particolare sistema di copertura e al film innovativo PolyFilm-Ultra della Retilplast.

Nel video vengono evidenziati i successi dell'impianto pugliese. 

A parlarne è Walter Ruggia, responsabile dell'innovazione tecnologica presso la Retilplast: "Vogliamo mostrare la differenza tra una coltivazione scoperta e una coperta e protetta dalle nostre soluzioni. Ci siamo diretti da un nostro cliente pugliese, dove abbiamo appurato lo stato delle coltivazioni e l'anticipo di circa 10 giorni rispetto ad altri areali. La possibilità di predisporre di un corridoio di aerazione variabile, ha permesso al nostro agricoltore un anticipo della maturazione dei ciliegeti, e quindi di gestire ottimamente la temperatura all'interno della struttura".

"Quando la temperatura esterna supera i 18°C, mentre all'interno della struttura abbiamo una media tra 27-30°C, basta aprire il corridoio centrare per avere una maggiore circolazione dell'aria. A distanza di poco meno di 10 giorni dalle riprese effettuate con il drone (4 marzo 2020), possiamo già notare il frutticino: una situazione differente rispetto ai frutteti scoperti, i quali solo adesso si trovano a fiorire".

Ceraseti scoperti - Foto scattate il 15 marzo 2020.

"Fino alla completa maturazione della ciliegia, avremo un anticipo totale di 15/20 giorni. Ciò vorrà dire che il nostro imprenditore pugliese potrà immettere sui mercati le sue primizie prima degli altri, spuntando prezzi molto soddisfacenti".

"La possibilità di modificare l'areazione a seconda delle esigenze climatiche grazie al corridoio centrale, di avere il 75% di luce diffusa, un film rinfrescante, una fascia trasversale anti-bufera e una chiusura laterale e frontale può fare davvero la differenza in termini produttivi e commerciali. Una soluzione in grado anche di proteggere le colture dagli anomali eventi atmosferici".

Contatti: 
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: retilplast.it