Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elaborazioni IRI

Coronavirus: effetti sulle vendite

Nella decima settimana del 2020, in Italia, è cresciuto del 10,5% il valore delle vendite a largo consumo confezionato, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A rivelarlo, le elaborazioni IRI su un campione di 10.644 negozi. Il sud Italia ha registrato il maggiore incremento, con il 19,9%.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

A livello di format distributivo, discount e supermercati hanno mostrato il maggiore incremento: rispettivamente 17,6 e 12,5%.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nell'arco delle prime tre settimane di emergenza da Coronavirus, prendendo a campione 2.610 negozi, le elaborazioni IRI evidenziano che le vendite a valore per l'ortofrutta sono cresciute del 6% nella settimana 8 del 2020, del 7,9% nella nona e del 7,8% nella decima.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nello specifico delle categorie che hanno registrato la maggiore crescita nel settore ortofrutticolo (fresco e trasformato), troviamo, nell'ordine: legumi secchi (74,3%), fagioli conservati (65,4%), passata di pomodoro (43,3%), polpa di pomodoro (31,1%), patate (25,4%).


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Effetti dell'emergenza Coronavirus su vendite online
Nelle tre settimane di emergenza, le vendite online sono cresciute del 73,5% sul 2019: un forte incremento del trend, che era già positivo. Il Click&Collect è cresciuto di oltre il 150%.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Il tasso di crescita del canale online si mantiene a doppia cifra dal giorno in cui la crisi sanitaria è stata certificata con la creazione della zona rossa intorno a Lodi-Codogno. 


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Un'ulteriore accelerazione con un incremento vicino al 100% si è registrata nel fine settimana del 7-8 marzo, in concomitanza con l'estensione della zona rossa alla Lombardia e province limitrofe. Il canale online è diventato quello di riferimento per molti impossibilitati a spostarsi.