Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francia e Spagna si blindano

Pandemia Covid-19: dopo l'Italia, ora e' corsa ai supermercati anche in Europa

Sono circa 163.000 i contagi e 6.065 i decessi in tutto il mondo. L'Italia rimane il secondo Paese con più contagiati (21.157), preceduto dall'Iran (13.938). Il Covid-19 si sta diffondendo anche nel resto d'Europa, vedendo la Spagna quale seconda nazione con più casi nel continente europeo, con 7.750 contagiati e 288 morti.

Evoluzione casi Covid-19 fuori dalla Cina. Ascesa esponenziale dell'Italia a partire dal 22 febbraio 2020.

Dopo i continui assalti nei supermercati della grande distribuzione organizzata italiana, tali da far registrare un incremento del 30% del fatturato in pochi giorni, ora è l'Europa ad assistere a comportamenti simili, nonostante le diverse rassicurazioni circa il fatto che saranno garantiti alla popolazione gli approvvigionamenti di cibo e risorse primarie.

Dopo il messaggio del premier francese, Emmanuel Macron, sulla chiusura delle scuole a partire da oggi, 16 marzo 2020, in Francia è scattata la corsa ai supermercati, aumentata, poi, a seguito della decisione del governo, nel pomeriggio di sabato scorso, di chiudere tutte le attività come bar, ristoranti, negozi e luoghi di culto. I cittadini hanno preso d'assalto molti punti vendita, riempendo così carrelli di qualsiasi genere alimentare, sia a lunga che a breve conservazione. 

Situazione simile anche in Polonia, Paesi Bassi, Germania, Austria e Svizzera, mentre in Spagna, dopo l'impennata del virus degli ultimi giorni, il primo ministro Sanchez ha dichiarato lo stato di allerta, bloccando tutti gli spostamenti e le attività non indispensabili per almeno due settimane, con conseguenti affollamenti nei punti vendita durante lo scorso fine settimana.

Un po' tutti gli Stati membri, quindi, stanno adottando misure molto simili a quelle italiane, con limitazioni su locali, mezzi pubblici e altre attività non necessarie. Gli unici motivi validi per gli spostamenti restano i seguenti: acquisti di alimenti, di farmaci o per motivi di lavoro.

Tra i prodotti oggetto di accaparramento, frutta e verdura rientrano sicuramente tra gli alimenti maggiormente richiesti. A tale riguardo, gli operatori italiani ci fanno sapere che le spedizioni verso i Paesi esteri sono in continua crescita, ma che i timori riguardano eventuali chiusure all'esportazione o agli scambi commerciali.