Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I volumi degli asparagi aumenteranno questa settimana

Paris Select vende asparagi per tutto l'anno. Quest'anno, i primi asparagi bianchi francesi sono arrivati in anticipo, ovvero già nella terza settimana di gennaio. "Gli asparagi verdi sono arrivati con un po' di ritardo, mentre gli asparagi bianchi sono spuntati un po' prima del solito. L'inverno relativamente mite ne ha infatti favorito la crescita. Tuttavia, gli asparagi che abbiamo offerto ai nostri clienti a partire da gennaio sono stati meno interessati dalle temperature miti, perché sono stati coltivati in un ambiente controllato su cui le condizioni climatiche hanno un'influenza minore". A spiegarlo è Didier Ioli, presidente di Paris Select, una società specializzata in prodotti di fascia alta.

Grazie alla coltivazione in serra, è possibile estendere la stagione francese degli asparagi, che normalmente in pieno campo arriva ad aprile-maggio. "Oggi possiamo avere i primi asparagi bianchi già da gennaio e fino alla fine di maggio - spiega Didier - La stagione può persino durare fino alla fine di giugno con gli asparagi olandesi. Dopo di che, bisogna importarli dall'emisfero sud".

E' ancora troppo presto per parlare dei volumi di questa stagione, ma probabilmente la raccolta si intensificherà durante la settimana. "Finora abbiamo avuto volumi ragionevoli rispetto agli anni scorsi. Tuttavia, a partire da questa settimana, le temperature dovrebbero aumentare fino a circa 18°C e ciò favorirà la crescita dei turioni. In ogni caso, potremmo ancora sperimentare un'ondata di freddo che rallenterebbe la produzione".

L'inverno mite ha favorito una crescita regolare per gli asparagi
Attualmente, la società vende asparagi provenienti dalla zona sud-occidentale e centrale della Francia e dal dipartimento di Gard.

"In termini di qualità, siamo molto soddisfatti. In generale quest'anno abbiamo asparagi molto buoni, perché non ci sono state grandi variazioni nelle temperature. Infatti, per ottenere asparagi di qualità bisogna che questi abbiano una crescita regolare, come è successo quest'anno grazie all'inverno mite e all'assenza di ondate di freddo".

Gunénolé Poulmarch - commerciante di asparagi per Paris Select

Il consumo sta affrontando alcune difficoltà
Nonostante la buona qualità, le vendite di asparagi bianchi stanno riscontrando alcune difficoltà. "Al contrario degli asparagi verdi, che possono essere consumati praticamente tal quali, gli asparagi bianchi devono essere pelati. Sfortunatamente, i consumatori hanno sempre meno tempo per cucinare durante la settimana, perciò preferiscono consumare gli asparagi nel fine settimana. Durante la settimana, la nostra clientela è composta prevalentemente da professionisti del settore Horeca. Tuttavia, nel contesto attuale i francesi non stanno frequentando molto i ristoranti e questo comportamento si comincia a notare nelle vendite".

Si tratta di ostacoli di cui le società del settore avrebbero volentieri fatto a meno, dopo la situazione dei gilet gialli, le proteste contro la riforma delle pensioni e le vacanze scolastiche che avevano già avuto un impatto sul settore.

Per maggiori informazioni:
Didier Ioli
Paris Select
Tel: +33 141 73 13 13
Cell: +33 6 03 69 11 20
Email: d.ioli@paris-select.com 

Data di pubblicazione: