Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees van den Bosch, di Freeland

La crisi vista da un operatore del settore orticolo

"Diciamo sempre che nessuna crisi è una vera e propria crisi, per il nostro settore. Nel settore ortofrutticolo abbiamo spesso a che fare con momenti di difficoltà. La domanda è quali saranno le ripercussioni che questa crisi da Coronavirus avrà sul nostro settore. In ogni caso, penso che il nostro sia un ottimo settore. La riduzione della domanda da parte del comparto alberghiero viene assorbita dai supermercati, per esempio". A dichiararlo è Kees van den Bosch, della Freeland, società con sede a Emmen, Paesi Bassi.

Secondo Kees, la settimana scorsa non c'è stata una corsa a fare scorte tra i clienti della società. "Venerdì c'è stato un po' di panico, ma dopo che ho trasmesso i prezzi non ho sentito più niente. Tuttavia, sul mercato si sta sviluppando un cambiamento notevole. In Svezia, per esempio, si sta vendendo molta frutta e verdura confezionata. Anche la vendita online dei supermercati ha mostrato un incremento".


Zucche biologiche di Freeland. Kees spiega: "A causa del Coronavirus, i consumatori acquistano più zucche dal momento che sono salutari e facili da conservare". 

"Ci troviamo in una fase di transizione per quanto riguarda le cipolle. Arriva un po' di domanda dall'Europa, ma non così tanta da non riuscire a gestirla. Abbiamo il nostro bel da fare con l'import di zucche, cipollotti e cipolle d'importazione. Per i prossimi mesi, prevediamo l'arrivo di un pacchetto di cipolle d'importazione dall'Egitto".

"Inoltre, stiamo notando che, per quanto riguarda le verdure coltivate a pieno campo, il prezzo della lattuga iceberg spagnola è basso. Il livello oscilla tra 4 e 4,50 euro. In Spagna sembra che ci sia stata una crescita rapida e che poi tutto si sia concluso. Nei Paesi Bassi ci sono dei ritardi nella piantagione, a causa delle piogge e ciò significa che si potrebbe verificare un gap. Ci sono dei problemi di qualità anche con le carote. Quindi bisognerebbe evitarle il più possibile, per non rischiare di essere danneggiati. Al contrario, i porri sono di qualità eccellente. Tuttavia - conclude Kees - questo prodotto mostra un prezzo elevato".

Per maggiori informazioni:
Kees van den Bosch
Freeland B.V.
126 Nijbracht
7821 CE, Emmen, NL
Tel: + 31 (0) 591 670 570
Cell: +31 (0) 651 406 694
Email: kees@freeland.nl
Web: www.freeland.nl 

Data di pubblicazione: