Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bellanova: 'Non c'e' alcuna ragione al mondo per modificare il nostro regime alimentare'

Frutta e verdura italiane sono sicure

Lo ha ribadito due giorni fa Teresa Bellanova, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali: sì al rispetto ferreo delle regole per contenere l'epidemia, ma non possiamo fermare l'Italia e non dobbiamo farlo.

"Verdure, frutta, carne o pesce, così come latte, formaggi e generi alimentari comunque freschi e deperibili sono sicuri. C'è di più: sono uno dei fondamenti della dieta mediterranea e non c'è alcuna ragione al mondo per modificare il nostro regime alimentare che è sano, sicuro e di qualità", dichiara il ministro in una nota del Mipaaf.

Anche l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, sostiene che non ci sono prove che il cibo sia fonte o via di trasmissione del Coronavirus. In una nota, Marta Hugas, direttore scientifico dell'agenzia governativa spiega: "Le esperienze fatte con precedenti focolai epidemici riconducibili ai Coronavirus, come il Coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV) e il Coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV), evidenziano che non si è verificata trasmissione tramite il consumo di cibi. Al momento non ci sono prove che il Coronavirus sia diverso in nessun modo".

Bellanova inoltre sottolinea: "I negozi alimentari, i mercati, i supermercati sono e rimarranno aperti, anche nei giorni festivi (cfr. FreshPlaza dell'11/03/2020). Stiamo assistendo a code e accaparramenti davanti ai negozi. Invito tutti a evitare questi comportamenti, che mettono a rischio la vostra salute e provocano nient'altro che un accumulo che rischia di sfociare in spreco di cibo e di soldi".

Gli operatori del settore confermano a FreshPlaza di lavorare anche nei fine settimana a ritmo serrato, in quanto gli ordini della Grande distribuzione organizzata arrivano senza sosta, al fine di evitare gap di fornitura.