Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavolfiori: annata da dimenticare, meglio per le scarole

"Questa campagna cavolfiori non è stata delle migliori: le cattive condizioni climatiche e le abbondanti precipitazioni verificatesi tra novembre e dicembre hanno comportato una perdita di superficie almeno del 30%, come conseguenza dell'allagamento dei campi, resi impraticabili e nei quali non è stato possibile procedere con la raccolta. Le perdite di prodotto hanno interessato maggiormente le cultivar medio-tardive". Così riferisce a FreshPlaza il presidente della Coop. Agr La Montagna, Giuseppe La Montagna.

In foto Francesco La Montagna 

"Per l'attuale campagna, avevamo messo a coltura 120 ettari di cavolfiori, nonostante la perdita di superficie pari al 30%: ci siamo difesi bene perché la commercializzazione sia su mercati esteri che interni è andata bene".

La cooperativa agricola La Montagna è stata fondata nel 2008 dai tre fratelli Francesco, Giuseppe e Antonio La Montagna e dallo zio Claudio Antonio, vantando una lunga tradizione di famiglia di coltivatori di ortaggi. L'azienda si estende su una superficie totale di 300 ettari. I prodotti principali dell'azienda sono: pomodoro da industria, cavolfiori e patate; accanto a questi si collocano produzioni minori come scarole, cime di rapa e finocchi, ideali per effettuare la rotazione colturale.

L'azienda dispone di 2 ettari di impianto serricolo destinati a vivaio, per una migliore gestione dei cicli colturali i e per andare verso una filiera sempre più corta. I prodotti de La Montagna sono tutti certificati GlobalGAP. Inoltre le operazioni di raccolta sono meccanizzate, eccetto che per le referenze invernali.

"La campagna delle referenze invernali è da dimenticare, nonostante la nostra abilità nel ridurre le perdite. Al contrario, il mercato delle scarole è stato trainante".

"Da qualche tempo, le patate occupano sempre meno spazio nella nostra programmazione colturale, sostituite sempre più dai pomodori da industria. Infatti, per questa campagna, cominceremo i trapianti intorno al 20 marzo, con un assortimento per il 50% tondo e per il 50% lungo. Anche per quest'anno è confermato il contratto di fornitura con La Doria, impresa di trasformazione del pomodoro, con cui lavoriamo in esclusiva già da circa 6 anni".

"Da una decina d'anni riforniamo i mercati della Polonia, che rappresenta per noi un mercato soddisfacente; i prodotti maggiormente richiesti sono i cavoli nel periodo che va da novembre fino a oggi e le patate novelle nei periodi di aprile/maggio".

"Per il futuro, ci piacerebbe riuscire a estendere il residuo zero su tutte le nostre referenze e vorremmo partecipare a progetti innovativi che vedano l'utilizzo di sonde e strumenti decisionali per monitorare lo stato fitosanitario e l'umidità del terreno e, attraverso una specifica app, sapere quando intervenire", conclude Antonio Iovino, consulente tecnico.

Contatti:
Soc. Coop. Agr. La Montagna
Via Molino Vecchio, snc
80011 – Acerra (NA) – Italy
Tell: 081 8850288
Cell: 339 2861204 Giuseppe
Email: coopagrlamontagna@libero.it