Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danny Deen, della Denimpex

Difficile sopperire alla domanda di aglio nei prossimi quattro mesi

Il 17 gennaio 2020, l'azienda importatrice olandese Denimpex ha ricevuto l'ultima spedizione di aglio e zenzero dalla Cina. "Da quel momento, non ne è arrivato nemmeno un grammo. C'è ancora molta incertezza sull'andamento delle spedizioni. Prima si diceva metà febbraio, poi fine febbraio e ora è diventato metà marzo. Chi lo sa?" A sostenerlo è Danny Deen, che si aspetta una catastrofe in caso il mercato non dovesse riaprirsi.

Quello che si può dire è che, al momento, c'è una grande carenza di aglio. "La Cina è di gran lunga il maggiore fornitore al mondo, quindi ciò ha un effetto importante sul mercato. La Spagna sta approfittando al massimo della situazione ed esporta in maniera massiccia, ma ci si aspetta che le scorte termineranno una di queste settimane. Anche l'Egitto sta cominciando a esportare l'aglio fresco, ma non è una prodotto che può servire tutti i mercati e le produzioni di paesi come Cile, Argentina e Messico vengono inviate tutte negli Stati Uniti e dintorni".

Inoltre, al momento anche il mercato dello zenzero sta mostrando un inizio di carenza. "Anche in questo caso, le alternative sono limitate. Il Brasile ha terminato la raccolta e non ricomincerà prima dell'estate. I container provenienti dal Perù sono in viaggio. La Thailandia è in fase di raccolta, ma il raccolto è scarso, con solo il 30% della resa rispetto a un raccolto normale. In viaggio ci sono alcuni container di zenzero thailandese, ma non riusciremo a soddisfare il mercato con questo prodotto. Gli altri paesi entreranno in produzione solo da maggio in poi".

"Se continuerà così, ci sarà una carenza enorme. I prezzi sono già in aumento. Il 30 gennaio, un cartone da 13 kg di zenzero si vendeva a 22 euro, mentre ora il prezzo è arrivato a 40 euro e ci si aspetta che il mercato aumenti persino ulteriormente - continua Danny - Fortunatamente, abbiamo ancora un po' di scorte, ma prima dobbiamo servire i nostri clienti regolari. Gli importatori non se lo aspettavano ed era anche impossibile prevedere una cosa del genere, perché se lo avessimo saputo avremmo riempito le celle frigorifere".

Di conseguenza, l'importatore non sa come si potrà rifornire il mercato nei prossimi quattro mesi. "La Cina potrebbe spedire la sua produzione. Si dice che i centri di imballaggio dello zenzero in Cina siano ancora operativi, ma non credo siano voci fondate. Abbiamo molti fornitori in Cina, ma nessuno ha spedito zenzero".

Per maggiori informazioni:

Denimpex 
Danny Deen
Sint Antoniesbreestraat 10
1011 HB Amsterdam 
Paesi Bassi
Tel: +31(0)206 246 390
Email: danny@denimpex.nl 
Web: www.denimpex.nl 

Data di pubblicazione: