Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Concimi a cessione controllata: una ricerca che dura dagli anni Sessanta

La possibilità di applicare gli elementi nutritivi con concimi a cessione controllata è realtà dal 1967. L'Osmocote di allora rappresentava una innovazione fino ad allora impensabile: offriva in un solo granulo N, P e K e garantiva una durata certa del rilascio dei nutrienti. 

A quel primo Osmocote mancavano i microelementi. La 2a generazione ovviò a questo limite: durata certa, NKP e pacchetto completo di microelementi.

La 3a generazione si caratterizza per aver aggiunto alle specifiche precedenti, lo schema di rilascio. Con gli Osmocote Exact si ha, oltre a una durata di cessione garantita, anche la certezza della curva di cessione. Questa caratteristica è molto importante per adeguare la scelta del concime al tipo di piante che si devono coltivare. 

Con la 4a generazione si sono messi a punto schemi di rilascio innovativi che permettono di risolvere i problemi legati alla coltivazione in serra e ai rinvasi autunno-invernali. 

Dal lontano 1967 si è dunque investito molto nello sviluppo di nuovi prodotti, molti nuovi concimi avvolti sono stati creati e molte nuove tecnologie sono state messe a punto.

Con i prodotti di 3a e 4a generazione si è giunti ad avere durate della cessione e modalità di rilascio dei nutrienti predefinite e programmate. Questo è molto importante per chi produce, perché si sceglie il prodotto in base alle esigenze specifiche di ciascun coltivatore. La nutrizione diventa personalizzata. 

Clicca qui per un ingrandimento.

Sicurezza
Osmocote Exact garantisce la cessione regolare dei nutrienti, rendendo sicura e certa la crescita delle colture. Anche in presenza di sbalzi di temperatura estremi, il rilascio degli elementi nutritivi rimane ottimale. Questo rende Osmocote Exact ideale per tutti i tipi di coltura - all'aperto, in serra e sotto tunnel.

Nella produzione di Osmocote Exact vengono usate solo materie prime uniche, scelte e brevettate, a totale garanzia della qualità.

Tutti gli Osmocote Exact presentano un tracciante colorato diverso per ogni durata d'azione. In questo modo, si prevengono eventuali errori nell'uso del prodotto, essendo di volta in volta certi della durata del prodotto che sta per essere miscelato al substrato.

In ogni granulo sono contenute sempre tutte le sostanze nutritive: azoto, fosforo, potassio, magnesio e i microelementi ferro, boro, molibdeno, manganese, zinco e rame avvolti dalla speciale membrana che garantisce la pressoché totale assenza di dilavamento, a beneficio dell'ambiente.

Rilascio predefinito
Con Osmocote Exact lo schema di rilascio è predefinito. Con "schema di rilascio" si indica il modo in cui i nutrienti saranno resi disponibili per la pianta nell'arco di durata del concime. In base allo schema di rilascio prescelto, i coltivatori conoscono come le sostanze nutritive saranno liberate nell'arco della durata del prodotto. Con Osmocote Exact si può prevedere in anticipo la cessione percentuale del prodotto mese per mese, fino alla fine della durata.

Scopri le gamme di concimi a cessione controllata. 

Per maggiori informazioni: ICL Specialty Fertilizers  

Data di pubblicazione: