Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AgriPeppe, una realta' giovane dei giovani in continua evoluzione

Ortaggi a residuo zero, a tutela del consumatore

"Il mio progetto ha preso vita partendo da un'attenta analisi del consumatore e selezionando soci produttori che condividessero la mia stessa visione sul ruolo dell'agricoltura. Oggi infatti bisogna garantire al consumatore un'elevata qualità e salubrità del prodotto, in nome della sicurezza alimentare. Quale migliore soluzione, dunque, se non il residuo zero?". Così riferisce a FreshPlaza Luca Peppe, presidente e CEO della società Agripeppe.

La cooperativa agricola Agripeppe nasce nel 2016 e oggi conta circa 50 soci produttori, operanti su una superficie complessiva di circa 200 ettari; la specializzazione è sugli ortaggi, con particolare attenzione alle produzioni tipiche locali. Da gennaio 2020, la cooperativa agricola ha aderito all'associazione di produttori AOA di Scafati (SA).

"In soli quattro anni, la crescita è stata notevole, basti pensare che in termini di fatturato si è passati dai 3 milioni e mezzo di euro del primo anno agli 8 milioni e mezzo di quest'anno".

"L'offerta invernale della cooperativa è caratterizzata dalla gamma di verdure a foglia, affiancata da fragola Favetta, sedano, ravanelli e zucchine (chiare e scure, con o senza fiore e romanesche) che sono protagoniste tutto l'anno".

"La zucchina romanesca è un prodotto tipico dell'Agro pontino e, grazie al suo portamento estremamente rustico, si presta bene alla coltivazione a residuo zero. Purtroppo rappresenta ancora una nicchia, in Italia: infatti è molto apprezzata soprattutto nei mercati di Roma e Firenze, anche se si registrano riscontri positivi perfino sui mercati inglesi. In genere, il picco della domanda per tale referenza si colloca in un periodo che va da novembre a gennaio".

"Il sedano scuro è in produzione da febbraio a giugno; è molto apprezzato e riconosciuto a livello nazionale. Lavoriamo anche piccoli quantitativi di sedano bianco che però rappresentano solo il 5% della produzione complessiva di sedano. Da qualche giorno abbiamo cominciato i primi stacchi di fragola Favetta".

"Per la campagna estiva, abbiamo in programmazione i classici ortaggi allevati nella Piana di Fondi quali: pomodori, melanzane, peperoni e zucchine. Una referenza che invece è reperibile tutto l'anno, a prescindere dalla stagione, è il peperoncino piccante distribuito a mazzetti o in vassoi da 100 gr per il canale retail".

"Stiamo provando a estendere il residuo zero a tutti i nostri prodotti, in modo da garantirne la salubrità e per essere più facilmente distinguibili sul mercato. Sin da subito ci siamo proposti alla GDO italiana e del Nord Europa, anche grazie alla partecipazione alle fiere di settore, che ci hanno permesso di farci conoscere".

"Per il futuro, è in cantiere un progetto che prevede la riscoperta di alcune cultivar ortive, per puntare su segmenti di nicchia. Inoltre, siamo alla ricerca di una nuova struttura già pronta o di un grosso appezzamento per ampliare l'attuale magazzino di lavorazione".

Contatti:
Soc. Coop. Agr. AgriPeppe
Viale Piemonte
04022 – Fondi (LT) – Italy
Tell: (+39) 0771511193
Email: luca.peppe@opagripeppe.it
Web: www.agripeppe.it