Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivazioni tedesche di cavolo bianco e rosso in calo, broccoli in rapida crescita

Per la regione tedesca del Dithmarschen, la coltivazione del cavolo bianco e rosso è stata importante per molti decenni. Tuttavia, negli ultimi anni, la domanda delle varietà "classiche" di cavolo della Germania del Nord risulta in calo.

Nel frattempo, lo specialista Hannes Nagel sa che bisogna intraprendere nuovi percorsi, ed è necessario aggiungere alla gamma altre colture di cavoli. La nuova generazione dell'omonima società commerciale e orticola, Nagel Gemueseversand GmbH & Co Kg, sta espandendo gradualmente la propria coltivazione di broccoli e cavolfiori.

Al momento, la società di orticoltura e commercio si trova nella stagione delle esportazioni. Grandi quantità di cavolo rosso, e soprattutto bianco, vengono commercializzate settimanalmente in Scandinavia e in Europa orientale, sia per il mercato del fresco che per il settore industriale.

"I prezzi alla produzione sono leggermente aumentati nelle ultime settimane, ma nella gamma più vantaggiosa. Poiché attualmente stiamo effettuando delle consegne dai magazzini refrigerati, e quindi dobbiamo fare i conti con costi di produzione più elevati, questa situazione dei prezzi non è davvero comprensibile. Ora dovremo aspettare e vedere come evolve la situazione", afferma Nagel.

I cavoli bianchi e rossi vengono attualmente conservati in cella refrigerata / Foto: consegna di verdure Nagel

Il commerciante non vede attualmente differenze sostanziali tra i principali mercati d’esportazione della Scandinavia e dell'Europa orientale: "Quando si tratta di cavoli, gli scandinavi preferiscono i cartoni da 6, mentre gli europei dell'est tendono a richiedere reti da 15 e 25 kg. Inoltre, siamo in grado di offrire qualsiasi tipo di imballaggio: da casse di cartone e bins, a casse a rendere, a reti".

La società Nagel dispone di una propria flotta di veicoli per la consegna regionale / Foto: consegna di verdure Nagel

Espansione della coltivazione di broccoli
L'azienda familiare è stata fondata circa 30 anni fa e, da allora, si è specializzata nella fornitura, a diversi mercati, dei prodotti delle loro coltivazioni. Cavolo rosso e bianco, verza, cavolfiore e broccoli vengono forniti ai mercati all'ingrosso, ai clienti industriali, grossisti e mercati d'esportazione. "Nel corso degli anni, siamo stati in grado di espandere la superficie coltivata a circa 160 ettari. Se necessario, abbiamo anche accesso a ulteriori 40-50 ha nelle nostre immediate vicinanze".

La società, con sede a Dithmarsch, ha una propria area di produzione di 160 ettari. / Immagine: Nagel Vegetable Dispatch

I cavoli bianchi e rossi sono sempre stati le colture vegetali più importanti della regione di Dithmarschen. Tuttavia, le esigenze dei mercati di vendita sono cambiate notevolmente negli ultimi anni, conferma Nagel. Di conseguenza, l'attenzione si è gradualmente spostata: il cavolo bianco è ancora il raccolto più importante in termini di quantità, i broccoli seguono al secondo posto.

"Il cavolo bianco e quello rosso tendono a essere meno richiesti, rendendo i programmi diretti con il commercio al dettaglio di generi alimentari quasi impossibili, semplicemente perché il mercato è saturo. Nel frattempo, in particolare, i broccoli stanno rapidamente acquisendo importanza, motivo per cui stiamo gradualmente espandendo l'area coltivata".

Per maggiori informazioni:
Nagel Gemüseversand GmbH & Co.KG
Hannes Nagel
Koogstr. 33
D-25718 Friedrichskoog
Tel. +49 4854 - 93 66
Fax +49 4854 - 93 68
hannes@nagel-gemueseversand.de
www.nagel-gemueseversand.de/  

Data di pubblicazione: