Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Andrea Ferrini presidente Condifesa Romagna

Condifesa senza armi di fronte alla fioritura precoce

Le Compagnie assicurative non hanno alcuna intenzione di aprire la campagna contro brina e gelo, in questo periodo. Di conseguenza, anche i Consorzi di Difesa non possono fare altro che attendere, al di là di una pressione di tipo politico-mediatica.

"La situazione è questa - afferma Andrea Ferrini, presidente del Condifesa Romagna - ed è preoccupante. Le Compagnie si incontreranno questa settimana e, anche se dovessero decidere di aprire la campagna assicurazioni, va considerato il periodo di franchigia".

Vi è poi l'incognita dei costi: prima si parte con la campagna, e più aumentano i costi. "E' certo che se tutti si assicurassero, il premio sarebbe più basso. Ma non tutti compiono questa scelta per garantirsi il reddito".

Riguardo alla liquidazione delle annate passate, Agea a fine 2019 ha pagato molte posizioni. "Per quanto concerne le nostre zone, vale a dire Forlì-Cesena e Rimini, il 2015 è stato saldato praticamente tutto, così come il 2016. Per il 2017 e 2018 vi sono ancora alcune posizioni aperte, direi un 30%. E, riguardo al 2019, almeno il 40% dei produttori ha già ricevuto quanto gli spettava".

La fioritura anticipata del 2020 non è un evento così raro. La foto sottostante è stata scattata il 13 febbraio del 2016. Si tratta di albicocchi, in zona Cesena. Anche quell'anno l'apertura dei fiori fu molto precoce.