Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maggior passaggio dell'aria, protezione dagli insetti e dalla pioggia

Arrigoni: schermi protettivi di ultima generazione

"Da una parte l'Università Federico II di Napoli, con la quale abbiamo ricercato e ottenuto soluzioni per un maggior passaggio dell'aria e una protezione dagli insetti, dall'altra, invece, la Fondazione "Edmund Mach", con la quale abbiamo lavorato verso soluzioni funzionali al contenimento dei trattamenti fitosanitari e in grado di proteggere le coltivazioni dalla pioggia". A spiegarlo a FreshPlaza è Davide Daresta, responsabile comunicazione di Arrigoni, l'azienda italiana leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di agrotessili per l'agricoltura, operante nel settore da oltre 60 anni.

Sono queste le due istituzioni scientifiche che hanno collaborato con Arrigoni per la ricerca e innovazione di schermi protettivi da utilizzare in agricoltura. Soluzioni presentate durante la scorsa kermesse berlinese, in occasione del seminario "Advanced Agrotextilees for Green Healthcare - Air flow/Rain control/Drift control".

"Attraverso gli studi condotti dall'Università di Napoli, con la quale abbiamo due filoni di ricerca aperti, siamo riusciti a ottenere uno schermo anti-insetto (Biorete Plus) capace di impedire l'ingresso degli insetti più piccoli - come afidi e tripidi - e di assicurare un passaggio dell'aria fino al 32% maggiore rispetto alle reti convenzionali. Un successo ottenuto grazie alla tecnologia con cui componiamo lo stesso monofilo, ora molto più sottile e resistente", continua Daresta.

"Un maggior passaggio dell'aria significa anche un tasso di umidità inferiore, temperature mediamente più basse, minore incidenza di malattie crittogamiche e una maggiore resa produttiva. Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la progettazione di schermi per evitare il passaggio di insetti, senza però ridurre l'aerazione. Affinché uno schermo anti-insetto sia efficace, la larghezza dei fori dovrà essere uguale o inferiore alla larghezza del torace dell'insetto".

Gli schermi ad alta tecnologia a prova di insetto (100% HDPE monofilament) marchiati Arrigoni sono i seguenti:

  • Biorete 80 Air Plus (3382BT) per la protezione di tripidi, la dimensione del foro è di 0,15x0,31mm, peso di 130g/m2, un passaggio dell’aria del 26%, una riduzione della ventilazione fino al 42%.
  • Biorete 60 Air Plus (3363BT): per la protezione da afidi e Bemisia Tabaci, una dimensione del foro di 0,33x0,445mm, un peso di 90g/m2, un passaggio dell’aria del 40%, una riduzione della ventilazione del 31%. 
  • Biorete 50 Air Plus (3353BT): per la protezione da afidi e Bemisia Tabaci, una dimensione del foro di 0,33x0,68mm, un peso di 78g/m2, un passaggio dell'aria del 47%, una riduzione della ventilazione fino al 30%.
  • Biorete 25 Air Plus (3326BT): per la protezione da Drosophila Suzukii e Tuta Absoluta, una dimensione del foro di 1,02x0,88mm, un peso di 72g/m2, un passaggio dell'aria del 58%, una riduzione della ventilazione fino al 27%.

"Invece, con la Fondazione "Edmund Mach" abbiamo analizzato la capacità di Protecta, un tessuto molto fitto e resistente, in grado di proteggere i raccolti dalla pioggia, specie per quelle colture molto sensibili a questo tipo di problema, come, ad esempio, la ciliegia. Una soluzione senza  altri corrispondenti sul mercato, che ha i vantaggi di escludere l'acqua dalla coltura, ma, al contempo, favorisce il passaggio dell'aria, grazie alla sua ottima percentuale di porosità".

Per maggiori informazioni:
Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it