Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Varieta' poco adatta ai lunghi trasporti ma ottima consumata localmente

Bananitos fresche o trasformate in gelato sul momento

Una tipologia di banana poco diffusa in Europa, ma molto gradita nei paesi d'origine. Nei giorni scorsi, Carlo Ammoniaci, già dirigente del Consorzio Agrario Adriatico, era in Thailandia con la famiglia e ha avuto modo di verificare la massiccia presenza di venditori di ortofrutta.

Bananitos esposte presso un ambulante

"Sono rimasto impressionato da tutta questa frutta, per noi esotica, ma qua normalissima e appena raccolta. E' chiaro che la freschezza e la maturazione sulle piante permettono una qualità organolettica superiore a quanto possiamo gustare noi in Europa, a distanza di settimane dallo stacco dalla pianta".

In particolare, Ammoniaci è rimasto colpito da una tipologia di banane, la cosiddetta Bananitos, caratterizzata da 10 centimetri di lunghezza, buccia sottilissima, buon aroma di banana ed elevato grado zuccherino.

"Ho comprato una di queste 'mani" a 50 Bath, circa 1,50 euro. Il peso era sui 700 grammi. E' chiaro che nelle località turistiche i prezzi della frutta sono più alti rispetto a quando ci si addentra nell'entroterra. In generale, sono prezzi che risultano molto alti per la popolazione locale, mentre risultano normali o medio-bassi per i turisti occidentali".

Come realizzare un gelato di frutta in pochi minuti

Un'altra particolarità era la possibilità di acquistare un gelato alla frutta realizzato sul momento. Questa la procedura: alcuni venditori di frutta sono attrezzati con dei ripiani di acciaio raffreddati a temperatura bassissima. Il cliente sceglie la tipologia di frutta preferita, in questo caso il Bananitos. Il venditore riduce la polpa in un composto omogeneo, tagliuzzandola finemente con un coltello. Poi aggiunge un po' di panna fresca e mescola bene. Prosegue questa operazione stendendo polpa e panna amalgamati sul piano congelato e, nel giro di tre minuti, si crea un gelato offerto al cliente in un bicchiere.