Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bietola da costa barese Cora Seeds, tipicita' e innovazione

Il territorio di Andria è un areale vocato alla produzione di verdure di ogni tipologia. Esistono pertanto realtà orticole ormai consolidate da generazioni e che nel tempo si sono specializzate ed ampliate, come la Cooperativa Agricola Lorusso di Angelo Lorusso.

Tra le diverse tipologie di verdura prodotta dalla Coop. Agr. Lorusso vi è la bietola da costa barese, con più di 2 milioni di piante all'anno e un investimento di 75 mila piante ad ettaro. I trapianti vanno dal 10 agosto al 30 settembre, mentre la raccolta viene effettuata da fine ottobre a tutto marzo.

Angelo Lorusso e il fratello

"Questo è il secondo anno che viene messa a coltura una nuova varietà di bietola da costa barese sviluppata dalla genetica Cora Seeds e che sostituisce una tipologia locale", afferma Angelo Lorusso. "Il trapianto di questa varietà di bietola è stato effettuato a fine ottobre ed è pronta alla raccolta".

"La caratteristica che differenzia questa varietà rispetto alle altre tipologie di bietola da costa barese - continua Lorusso - è principalmente la sanità della pianta, con una maggiore resistenza alla cercospora, ai marciumi e all'imbrunimento della costa, per cui necessita di minori trattamenti con agrofarmaci. Altra caratteristica importante è costituita da un maggior peso del cespo".

"La foglia sempre liscia - prosegue Lorusso - ha una colorazione verde lucido intenso, la costa è bianca, carnosa e spessa. Una caratteristica che ho apprezzato di questa bietola da costa barese della Cora Seeds è il portamento eretto della pianta che la rende più vicina alla tipologia locale rispetto a quella Fasanese che è più compatta".

"Inoltre - aggiunge Lorusso - lo scorso anno abbiamo raccolto questa nuova varietà a fine marzo, senza avere problemi di salita a seme, mentre quest'anno vogliamo valutarla anche con dei trapianti più avanzati".

Angelo Lorusso

"Tenendo conto di tutte queste caratteristiche sopra elencate" continua Lorusso, "posso affermare di aver trovato in questa varietà della Cora Seeds una nuova bietola molto adatta alle mie esigenze agronomiche e di mercato".

La commercializzazione viene effettuata in cassette IFCO 60x40 contenenti ognuna circa 10 piante, con destinazione alla Gdo italiana (soprattutto del Nord), ma anche estera (Francia e Inghilterra). Il prezzo attuale di mercato del prodotto lavorato in cassetta è di 0,55-0,65 €/kg.

La Coop Agr. Lorusso  è costituita da 9 soci conferitori, di recente dispone di un nuovo magazzino di lavorazione degli ortaggi sito in contrada Monachelle in agro di Andria, dotato di celle frigorifere e macchine hydrocooler per il lavaggio e la refrigerazione delle verdure direttamente in pallet.
La superficie di produzione totale disponibile è costituita da 200 ettari dislocata tra le Murge baresi e la Costa Adriatica.

Il sedano di tutte le tipologie rappresenta la crop principale con un investimento di 3 milioni di piante, delle quali un milione è costituito dalla varietà Ercole F1 sviluppata dalla genetica Cora Seeds, che sostituisce una tipologia locale denominata Maggiolino.

Angelo Lorusso e Luciano Vicentelli

Contatti:
Angelo Lorusso
Cell.: 330 553994

Luciano Vicentelli - tecnico commerciale Cora Seeds
Cell.: 347 0569249
Email: luc.vicentelli@gmail.com 

Data di pubblicazione: