Nella primavera del 2019, Lidl ha cominciato a testare in 21 filiali danesi una app contro lo spreco alimentare "Too Good To Go". A novembre, l'iniziativa è stata estesa al resto delle 124 filiali Lidl in Danimarca. Il risultato è stata la vendita di 50mila delle cosiddette Magic Box che contengono gli scarti di frutta e verdura che i clienti possono prelevare presso il punto vendita alla fine della giornata. Da dicembre, la Magic Box ha registrato il sold out quasi ogni giorno, secondo quanto ha riportato Lidl in un comunicato stampa.
L'obiettivo principale di Lidl è di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030. L'obiettivo sul breve termine è di vendere 250mila Magic Box quest'anno, che equivalgono a 1.000 ton di alimenti.
Heidi Boye, direttore di Too Good To Go Danimarca: "Abbiamo notato che, ora, tutte le 124 filiali Lidl stanno partecipando alla lotta contro lo spreco alimentare. C'è stato un boom di vendite negli ultimi mesi e abbiamo raggiunto un nuovo record. Una mossa molto valida, quella di Lidl e dei suoi dipendenti, guidata da una dedizione ammirevole e che è stata realizzata splendidamente. E' fantastico vedere che ci sono così tante persone entusiaste che vogliono fare qualcosa per lo spreco alimentare e quindi per il pianeta".
Fonte: dhblad.dk