Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Ue assiste a una domanda crescente

I prodotti biologici sono sempre piu' presenti nell'assortimento base dei supermercati

Nell'Unione europea la crescente domanda di prodotti biologici fornisce opportunità per esportare, tra le altre cose, patate dolci e noci bio. Nei primi 10 mesi del 2019 gli Stati Uniti hanno esportato principalmente piccoli frutti e asparagi in Ue, ma anche pere, mele, pompelmi, ciliegie e carote. A oggi il Regno Unito è il principale acquirente di prodotti biologici americani. Risulta incerto e difficile da prevedere se la situazione resterà tale dopo la Brexit.

Nel 2018 il mercato Ue dei prodotti biologici è cresciuto del 18% fino a quasi 41 miliardi di euro. Germania e Francia sono i player principali e rappresentano, infatti, oltre la metà di tale mercato. Nel 2018 si è registrata una crescita per la totalità del mercato del biologico, fatta eccezione per l'Italia. Nel 2018 la superficie coltivata in regime biologico in Europa ammontava a quasi 14 milioni di ettari. I principali produttori si trovano in Spagna, Italia, Francia e Germania.

La tendenza verso un'alimentazione e uno stile di vita più salutari ha fatto sì che le grandi catene di supermercati inserissero i prodotti biologici nell'assortimento base. Di conseguenza, questi sono diventati accessibili a un pubblico più ampio: soprattutto i nuclei familiari a doppio reddito e senza figli, la fascia d'età tra i 50 e i 75 anni e i "cacciatori di tendenze". I consumatori che destinano la maggior parte del denaro ai prodotti biologici si trovano in Svezia, Danimarca, Francia e Germania.

Il BioFach, la principale fiera per il biologico al mondo, offre l'opportunità unica ai nuovi arrivati sul mercato e alle società affermate di arricchire la propria rete di contatti e avere informazioni sul mercato biologico globale.

BioFach 2020 si terrà a Norimberga (Germania) dal 12 al 15 febbraio.

Fonte: USDA - Good Prospects for US Organic Exports in the EU

Data di pubblicazione: