Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi elevati per cetrioli, melanzane e zucchine: carenze dovute al maltempo in Spagna

La Spagna sta sperimentando una terribile ondata di maltempo e ciò sta esercitando una pressione continua sui volumi di produzione spagnoli. A sua volta, ciò comporta che i prezzi di alcuni prodotti restino elevati. E' quanto sostiene Philip van Geest, della Van Geest International, con sede a De Lier, Paesi Bassi.

Cetrioli
"Per esempio, i cetrioli hanno prezzi molto elevati. Per un cartone di merce di calibro più piccolo si pagano prezzi da 10,50 euro fino a 12 euro. Quelli più grandi si vendono tra 12,50 euro e 14 euro. Senza dubbio, la causa di tutto ciò è il maltempo delle ultime settimane. Inoltre, è presente una domanda eccellente e molti rivenditori tedeschi prestano un'attenzione particolare ai cetrioli. Sono sempre di più i cetrioli olandesi che arrivano su mercato, con prezzi alle stelle".

Zucchine e melanzane
"Le zucchine hanno prezzi altrettanto alti, tra 10,50 euro e 13 euro a cartone. Le zucchine marocchine quotano leggermente meno, con 9 euro o 9,50 euro a cartone. Le zucchine gialle vengono importate da Israele per via aerea e si vendono all'ottimo prezzo di 40 euro per un cartone da 4 kg - continua Philip - Nelle ultime settimane, le melanzane sono state scarse e ciò ha determinato un incremento di prezzo di 8 euro per cartone da 5 kg, portando l'importo a 11-13 euro".

Peperoni
I prezzi dei peperoni sono più nella norma, con 6,50-8 euro a cartone per quelli rossi. I peperoni gialli si vendono a 8-9 euro al cartone. Quelli verdi ricevono persino meno, con 4-4,50 euro a cartone. Un prezzo del genere potrebbe essere considerato di basso livello. "La fornitura di peperoni arancioni è limitata. Ciò è dovuto in parte alla domanda da parte degli Stati Uniti. Il prezzo per questa varietà è salito da 8,50 a 14 euro a cartone".

Pomodori
"Ci sono abbastanza pomodori in circolazione, anche se gira voce che la produzione marocchina nelle prossime settimane diminuirà. La qualità di questo prodotto varia considerevolmente sul mercato. I prezzi attuali ammontano a 5,50-6,50 euro - afferma il commerciante - Le quotazioni dei pomodori a grappolo sono aumentate un po' per via di un incremento generale nella domanda. La settimana scorsa si vendevano ancora a 5,50 euro a cartone. Al momento, vediamo già prezzi di oltre 7 euro. Ciò è dovuto anche al fatto che il prodotto olandese si vende a circa 8 euro. Appena qualche giorno fa si vendeva a 7 euro".

"I pomodori cuore di bue mostrano un prezzo elevato, circa 8,50-10 euro, ma la loro qualità lascia a desiderare in quanto è facile trovare macchie e perdita di consistenza. I pomodori ciliegino hanno un prezzo relativamente basso e in commercio c'è prodotto sufficiente. Questi pomodori provengono da Spagna, Senegal, Marocco ed Egitto. Ricevono prezzi bassi: circa 3-4 euro per un cartone 9x250. I pomodori di varietà gialla mostrano una qualità molto scarsa e molti vengono rifiutati. Quelli di buona qualità si vendono tra 6,50 e 7,50 euro a cartone".

"Febbraio si avvicina e, tenendo conto dell'ondata di maltempo in Spagna, mi aspetto problemi in termini di qualità. Di conseguenza i prodotti migliori riceveranno un prezzo più alto", conclude Philip. 

Per maggiori informazioni:
Philip van Geest
Van Geest International
Tel: +31 (0) 174 514 300
Email: pvg@vgibv.nl 
Web: www.vgibv.nl

Data di pubblicazione: