Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Versanti adriatico e tirrenico: due facce della stessa medaglia per il finocchio

Il finocchio del versante adriatico gode di buona salute: quello della provincia di Foggia, in particolare, ha fatto registrare buoni riscontri in termini di qualità e rese, delineando una stagione positiva. Al contrario, le regioni italiane sul versante tirrenico stanno pagando l'abbondanza di piogge dei periodi precedenti.

"Dopo una fase di condizioni meteo sfavorevoli, in questo momento i finocchi di Battipaglia scarseggiano in qualità e quantità; situazione simile si registra in Calabria, dove si sta raccogliendo un ortaggio che non soddisfa – dichiara un commerciante – Il clima attuale sembra mite, ma si registrano escursioni termiche non indifferenti durante la notte. Nell'arco di 15-20 giorni si dovrebbe perciò tornare a una situazione più normale".

I mercati rispondono in maniera discreta: per il prodotto di qualità, i prezzi sono sufficienti. "Manca un po' di merce e siamo in una fase di lieve ripresa. Non ci sono picchi né al rialzo né al ribasso. Negli ultimi dieci giorni si registra un migliore ritmo delle vendite, ma senza grossi entusiasmi".