Nel 2018, l'import di prodotti orticoli della Bulgaria è stato di 3,26 miliardi di euro. Di questi, 5,959 miliardi di euro corrispondeva all'import di noci da Stati Uniti, Grecia, Ucraina, Paesi Bassi, Cina, Argentina e Turchia. I pomodori si sono piazzati al sesto posto tra i 10 mercati che hanno mostrato la crescita maggiore.
I 10 principali rivenditori presenti in Bulgaria:
- Kaufland (con una quota del 29%)
- Lidl
- Metro Cash & Carry
- Billa
- Fantastico
- Maxima (T-Market)
- Tobacco Market (Lafka)
- CBA
- Lower Retail
- Avanti 777
La Bulgaria (con una popolazione di 7 milioni di abitanti) presenta una classe media giovane, ricca e in crescita, che dà la sua preferenza sempre di più a prodotti di qualità, soprattutto nelle grandi città. La domanda di prodotti importati, tuttavia, è influenzata dalle sovvenzioni che il paese riceve dall'UE per espandere e sviluppare ulteriormente la propria produzione alimentare. La superficie agricola copre 64mila chilometri quadri.
Il commercio con la Bulgaria è molto interessante, in quanto il paese è facilmente accessibile in termini di vendite. La Bulgaria ha due porti sul Mar Nero e una rete logistica efficiente, tra cui quattro aeroporti internazionali. Le spese di marketing e pubblicizzazione sono basse. La guida dell'esportatore dell'USDA relativa alla Bulgaria offre ulteriori informazioni.
Fonte: USDA Exporter Guide Bulgaria