Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Erbe aromatiche prodotte su terreno di derivazione lavica

A un'altezza di circa 610 m slm, alle falde dell'Etna, il clima è caratterizzato da inverni miti e moderatamente piovosi ed estati calde e soleggiate mentre il terreno, ricco di microelementi, deriva da colate laviche. In questo contesto, le erbe aromatiche coltivate assumono caratteristiche organolettiche uniche e irripetibili.

Martino Allegra

"Mettiamo al primo posto la qualità e salubrità alimentare – dice Martino Allegra, responsabile dell'azienda agricola Due Palmenti – perché vogliamo offrire ai nostri partner commerciali prodotti agricoli e servizi dagli elevati standard qualitativi, mediante la messa in atto di una forma di agricoltura sostenibile a basso impatto ambientale, che miri da un lato all'ottenimento di prodotti di livello superiore, cercando di coniugare dall'altro tradizione e innovazione al meglio".

Mercati, canali di vendita e ambizioni
L'azienda si occupa della produzione e commercializzazione di essenze aromatiche, con l'origano come principale referenza. Tra le altre spezie disponibili figurano la maggiorana, il timo, l'alloro, la salvia, il rosmarino, la menta e il peperoncino.

Le spezie prodotte da questa azienda sono attualmente disponibili nel formato busta da 30 grammi, con un packaging esclusivo ed accattivante, dotato di un'etichetta in doppia lingua che si pone come obiettivo quello di promuovere il made in Italy nel mondo.

"Attualmente vendiamo i nostri prodotti sul territorio nazionale – continua l'agronomo - sia al dettaglio sia all'ingrosso, ma guardiamo con interesse ai mercati esteri, siano essi europei o extra europei".

Coltivazione: grande attenzione ai dettagli per un prodotto di nicchia
"Le nostre erbe aromatiche – spiega in conclusione Allegra - sono coltivate secondo una forma di agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale, mediante l'impiego di concimi organici e l'assenza di prodotti chimici di sintesi, nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità. In questo modo, vogliamo preservare la complessità biologica e potenziare l'azione degli organismi utili normalmente presenti in natura. Tutte le fasi di realizzazione sono eseguite a mano, dal trapianto, all'eliminazione delle erbe infestanti fino alla raccolta, essiccazione e confezionamento. Tali operazioni risultano essere quindi particolarmente onerose in termini economici e gestionali, ma conferiscono ai nostri prodotti caratteristiche di elevato pregio e genuinità. La superficie attualmente coltivata è di circa 2,5 ettari. Essendo stato il 2019 il primo anno di raccolta, la produzione non è elevatissima ma prevediamo a pieno regime di arrivare a qualche migliaio di Kg di essenze in totale".

Contatti
Società Semplice Agricola Due Palmenti
Via della Resistenza n 106
95030 Pedara (CT) - ITALY
Tel.: +39 3392401066
Email: info@duepalmenti.it
Web: www.duepalmenti.it