Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottimismo su produzione e prezzi

Al via la raccolta di carciofo Romanesco C3 nell'area di Capaccio-Paestum

Cominciata nei giorni scorsi la raccolta dei primi carciofi Romanesco C3 nell'area di Capaccio-Paestum, nella piana del Sele.

"Si tratta di un clone precoce di carciofo Romanesco, di pezzatura medio-grossa e forma subsferica schiacciata, che presenta brattee molto serrate, disposte in modo da lasciare il caratteristico incavo al centro del capolino – spiega Lorenzo Iannone (nella foto sotto), uno dei soci della società cooperativa agricola Bracigliano Natura – La raccolta delle mammarelle (i capolini più grandi, ndr) comincia ora e proseguirà fino ad almeno la fine di aprile. Da lì in poi ci sarà invece disponibilità di carciofini destinati all'industria del trasformato". 

"Abbiamo iniziato da qualche giorno e siamo ottimisti sia in termini di qualità del prodotto sia in commercializzazione – prosegue Lorenzo – Sembra prospettarsi una buona annata: la coltivazione non ha subito danni da maltempo, in quanto fortunatamente non si sono registrate gelate. Le temperature sono state superiori alla media stagionale e quindi non siamo mai scesi sotto i -3 °C".

Il prodotto è destinato ai mercati generali nazionali. "Oltre che nel Nord Italia, un buon riscontro si sta ricevendo anche su Roma. Rispetto allo scorso anno, scarseggiando i carciofi di qualità per via del maltempo, ci aspettiamo quotazioni migliori. Ma siamo appena all'inizio".