Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ho.re.ca svizzero preferisce ortofrutta made in Italy

Il mercato svizzero si presenta molto vantaggioso per le imprese italiane poiché presenta un buono scenario macroeconomico, buone prospettive di mercato, un'elevata disponibilità a pagare la qualità dei prodotti. Infatti, nel 2019, la variazione in valore delle importazioni è aumentata del 2,2% mentre quella in quantità ha avuto un incremento dello 0,6%

La Germania è il primo paese da cui la Svizzera importa prodotti, per un controvalore di 91,4 milioni di euro, segue poi l'Italia con 78,4 milioni di euro; l'Italia si presenta come il primo competitor in crescita per quanto riguarda la quota di mercato in Svizzera, con +0.4 punti percentuali.

In Svizzera, che si tratti di cucina stellata e gourmet o che si tratti di una semplice trattoria, è forte la tendenza all'acquisto di ortofrutta di qualità, con particolare predilezione per le referenze made in Italy.

Queste sono infatti considerate buone, sane, sostenibili ed etiche, tanto che i ristoratori svizzeri, nonostante gli ampi margini logistici che gravano sui prezzi di acquisto, preferiscono acquistare il prodotto italiano a un prezzo elevato per assicurare ai propri clienti un'esperienza di gusto irripetibile grazie alla scelta di materie prime di qualità.

Afferma un ristoratore svizzero: "Scelgo accuratamente le materie prime dei miei piatti e la frutta e la verdura nel mio ristorante devono essere esclusivamente italiani. I miei fornitori già conoscono il mio target di prodotto e, con cadenza settimanale o infrasettimanale, mi consegnano le merci. Non ho un ristorante stellato, ma voglio che i miei clienti mangino prodotti sani e gustosi".

Tutto ciò fa ben intuire come l'export dei prodotti ortofrutticoli italiani in Svizzera non sia soltanto legato al tradizionale rifornimento della GDO, nonostante questo occupi una quota significativa; è in forte crescita l'export per il rifornimento del canale ho.re.ca. A testimonianza di ciò si contano innumerevoli imprese che importano i prodotti italiani e li distribuiscono in Svizzera.