Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wilko Fruit

Festivita' e maltempo ostacolano una ripresa nel commercio delle verdure spagnole

In vista delle festività, in Spagna ci si aspettava una domanda aggiuntiva per le verdure coltivate ad Almería. Secondo Henk de Widt, del dipartimento acquisti (con sede in Spagna) della compagnia olandese WilkoFruit, questo aumento della richiesta non c'è stato, contro tutte le aspettative.

Henk si occupa ormai da 27 anni delle importazioni provenienti principalmente dalle regioni di Almería e Murcia e, da qualche mese, sta rafforzando la squadra di WilkoFruit a Breda, nei Paesi Bassi. "Con i prodotti che sono arrivati negli ultimi giorni non si è verificato nessun incremento vero e proprio di prezzo".

"I peperoni rossi, al momento, ottengono 8-8,50 euro e anche quelli verdi sono aumentati a tale livello. La quotazione per i peperoni gialli (che spesso sono un po' più difficili da vendere) è di circa 7,50 euro. Nel complesso, non sono prezzi deludenti per la stagione - osserva Henk - Si può notare che tutti sperano nei picchi avuti l'anno scorso sul mercato, ma questi non si sono ancora verificati. Il prezzo delle zucchine, al momento, è stabile a 6 euro. All'inizio della stagione, il prezzo è stato a lungo su un basso livello, a 4 euro, ma poi è aumentato a 7 euro e, da un po' di tempo, è stabile".

"Per quanto riguarda i cetrioli, la situazione è un po' noiosa, con prezzi di 4,50 euro per tutti i calibri. Una quotazione notevole, perché si potrebbe dire che per i calibro 50 si ottiene di più rispetto ai calibri piccoli - continua il buyer - Stiamo notando un aumento dei prezzi piuttosto buono per i pomodori: si ottengono 7-7,50 euro. In realtà, vediamo che il prezzo dei pomodori spagnoli è stato un po' elevato negli ultimi due anni, in netto contrasto con i pomodori olandesi in autunno".

Il clima piovoso in alcune parti della Spagna ha creato l'umore necessario sul mercato e anche prezzi elevati per le verdure in foglia. Gli effetti sul lungo periodo non sono rilevanti, secondo Henk. "I prezzi sono aumentati rapidamente, ma non appena la fornitura aumenta, diminuiscono altrettanto velocemente. Per esempio, la lattuga iceberg al momento ha nuovamente un livello di prezzo stabile a circa 6 euro".

"Per quanto riguarda la Spagna, siamo player importanti anche nel commercio delle erbe aromatiche. A causa delle numerose piogge di qualche mese fa, si sono dovute ripiantare molte specie. Come risultato, si sono verificati alcuni colli di bottiglia che si sono tradotti in prezzi elevati. Nelle prossime settimane arriverà prodotto a sufficienza, ma i prezzi resteranno alti, per questo mese", ha concluso Henk.

Per maggiori informazioni:

Wilko Fruit
Henk de Widt 
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ Prinsenbeek
Netherlands
Tel: +31 (0)76 5244455
Email: henk@wilkofruit.com 
Web: www.wilkofruit.com 

Data di pubblicazione: