Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo centro di lavorazione per le cipolle della MSP Onions

La settimana scorsa, il nuovo centro di lavorazione e confezionamento delle cipolle della MSP Onions, con sede a Nieuwdorp, è stato oggetto di una puntata del programma How it's Made, trasmesso dall'emittente televisiva RTL.

"La fabbrica è completamente automatizzata - dichiara Lindert Moerdijk parlando del nuovo progetto - Mentre nella vecchia situazione trenta dipendenti riuscivano a confezionare 80mila ton di cipolle, il nuovo centro permette di lavorarne 200mila attraverso il lavoro di soli cinque dipendenti. Qui vanno a incontrarsi i massimi livelli di sostenibilità, efficienza e innovazione. Il processo di smistamento e lavorazione ha subito un cambiamento rivoluzionario!"

Con l'automazione completa della logistica interna si riesce a evitare ben il 60% dei trasporti e tutto è tracciabile in tempo reale. Inoltre, MSP Onions utilizza l'intelligenza artificiale per portare la tecnica di selezione dei bulbi ai massimi livelli al mondo, sia per la qualità interna che per quella esterna. Tale garanzia di qualità permette velocità di imballaggio mai viste prima. Alla massima velocità, è possibile confezionare addirittura 120 ton all'ora di cipolle!

"Lavoriamo con telecamere e sistemi ad alta tecnologia collegati a  una piattaforma software. Il sistema comunica in modo semplice all'operatore quanto c'è da fare",spiega Moerdijk nel video-reportage.

Ma le ambizioni dell'azienda a conduzione familiare vanno anche oltre "Vogliamo arrivare a una produzione circolare, completamente elettrica e priva di emissioni".

Secondo Lindert, la ragione dietro a questo enorme investimento è legata al cambiamento climatico. "Abbiamo a che fare con lunghi periodi di piogge e di siccità e ciò è stressante per le cipolle e deleterio per la loro qualità. Lo smistamento manuale non poteva risolvere la situazione, perché i macchinari attuali non possono esaminare lo stato interno del prodotto. Il nuovo centro è stato costruito per questa ragione. Sono molto orgoglioso di avere realizzato dal nulla questo progetto come azienda a conduzione familiare, gestita da tre fratelli e tre figli!"

Clicca qui per vedere più foto del nuovo stabilimento di lavorazione per le cipolle della MSP Onions.

Per maggiori informazioni:
MSP Onions
Hertenweg 32a
4455 TL Nieuwdorp
Email: lindert@msp-onions.nl
Web: www.msp-onions.nl 

Data di pubblicazione: