Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BIOX-M, l'unico antigermoglio di origine naturale, protagonista internazionale

Nel 2008, l'olio di menta venduto con il nome commerciale di BIOX-M è stato omologato dal gruppo internazionale Xeda International, presente in Italia con la filiale romagnola rappresentata da Cedax Srl.

Più di dieci anni fa, la visione lungimirante del gruppo aveva portato a ingenti investimenti nello sviluppo di un prodotto ad alto contenuto tecnologico, di origine naturale e senza limite di residuo, per il contenimento del germoglio delle patate in conservazione. Visione che oggi sta avendo sempre più conferme a livello internazionale, potendo rispondere alle forti esigenze di ecosostenibilità, salubrità alimentare e residuo zero che il mercato richiede.

Il principio attivo del BIOX-M, estratto dall'olio di menta spicata, è L-carvone che, come tutti gli oli essenziali, è un terpenoide a dieci atomi di carbonio; la peculiarità di questo principio attivo è quella di avere azione biocida sia preventiva che curativa nei confronti del germoglio della patata. Agisce bloccando la nascita di nuovi germogli e bruciando quelli già esistenti fino a dieci centimetri di lunghezza.

Il BIOX-M è un fitofarmaco di elevata purezza e qualità farmaceutica: dopo che la pianta di menta è stata raccolta, viene essiccata per poi passare alla fase di estrazione dell'olio essenziale tramite corrente di vapore; una volta estratto, l'olio viene separato dall'acqua e distillato per eliminare le impurità e raggiungere la concentrazione di L-Carvone desiderata. Per ottenere 150 litri di olio concentrato occorre un ettaro di piantagione di menta. Il caratteristico odore di menta all'interno degli ambienti trattati con BIOX-M è una conferma della sua totale naturalezza e purezza.

Parlando di numeri, spiega Andrea Bosi, country manager di Cedax Srl: "In Italia quest'anno sono state trattate con il BIOX-M quasi 300.000 tonnellate di patate stoccate in cella frigorifera, mentre a livello internazionale negli ultimi tre anni sono stati venduti più di 200.000 litri di olio di menta (2.000.000 di tonnellate di patate trattate) in tutta Europa e prevediamo di raggiungere i 600.000 litri entro il 2021".

"L'imminente futuro del comparto pataticolo internazionale, influenzato dalla revoca del CIPC, e i numeri delle vendite, stanno confermando come il BIOX-M rappresenti una valida soluzione 100% naturale e autorizzata in biologico adottabile dai professionisti del settore" aggiunge Bosi.

Il prodotto viene applicato dai tecnici specializzati Cedax s.r.l tramite termonebulizzazione o vaporazione a freddo, attraverso dispositivi applicativi brevettati dal gruppo di appartenenza Xeda International.

Il Biox-m è in grado di rispondere ai seguenti requisiti:

- Efficacia: azione preventiva sui nuovi germogli e curativa su quelli esistenti;

- Sicurezza alimentare: nessun limite di residuo (LMR) in Europa, estratto naturale dalle piante, autorizzato in biologico;

- Qualità: panel test ufficiali su odore/gusto realizzati in diversi paesi d'Europa con specifico protocollo;

- Vantaggi addizionali: discreta attività fungicida (scabbia) e battericida (erwinia).

Contatti:
CEDAX srl
Via Filippo Guarini n.15
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 780600
Fax: (+39) 0543/473018
Email: info@cedax.org
Web: www.cedax.it

Data di pubblicazione: