Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

BIOX-M, l'unico antigermoglio di origine naturale, protagonista internazionale

Nel 2008, l'olio di menta venduto con il nome commerciale di BIOX-M è stato omologato dal gruppo internazionale Xeda International, presente in Italia con la filiale romagnola rappresentata da Cedax Srl.

Più di dieci anni fa, la visione lungimirante del gruppo aveva portato a ingenti investimenti nello sviluppo di un prodotto ad alto contenuto tecnologico, di origine naturale e senza limite di residuo, per il contenimento del germoglio delle patate in conservazione. Visione che oggi sta avendo sempre più conferme a livello internazionale, potendo rispondere alle forti esigenze di ecosostenibilità, salubrità alimentare e residuo zero che il mercato richiede.

Il principio attivo del BIOX-M, estratto dall'olio di menta spicata, è L-carvone che, come tutti gli oli essenziali, è un terpenoide a dieci atomi di carbonio; la peculiarità di questo principio attivo è quella di avere azione biocida sia preventiva che curativa nei confronti del germoglio della patata. Agisce bloccando la nascita di nuovi germogli e bruciando quelli già esistenti fino a dieci centimetri di lunghezza.

Il BIOX-M è un fitofarmaco di elevata purezza e qualità farmaceutica: dopo che la pianta di menta è stata raccolta, viene essiccata per poi passare alla fase di estrazione dell'olio essenziale tramite corrente di vapore; una volta estratto, l'olio viene separato dall'acqua e distillato per eliminare le impurità e raggiungere la concentrazione di L-Carvone desiderata. Per ottenere 150 litri di olio concentrato occorre un ettaro di piantagione di menta. Il caratteristico odore di menta all'interno degli ambienti trattati con BIOX-M è una conferma della sua totale naturalezza e purezza.

Parlando di numeri, spiega Andrea Bosi, country manager di Cedax Srl: "In Italia quest'anno sono state trattate con il BIOX-M quasi 300.000 tonnellate di patate stoccate in cella frigorifera, mentre a livello internazionale negli ultimi tre anni sono stati venduti più di 200.000 litri di olio di menta (2.000.000 di tonnellate di patate trattate) in tutta Europa e prevediamo di raggiungere i 600.000 litri entro il 2021".

"L'imminente futuro del comparto pataticolo internazionale, influenzato dalla revoca del CIPC, e i numeri delle vendite, stanno confermando come il BIOX-M rappresenti una valida soluzione 100% naturale e autorizzata in biologico adottabile dai professionisti del settore" aggiunge Bosi.

Il prodotto viene applicato dai tecnici specializzati Cedax s.r.l tramite termonebulizzazione o vaporazione a freddo, attraverso dispositivi applicativi brevettati dal gruppo di appartenenza Xeda International.

Il Biox-m è in grado di rispondere ai seguenti requisiti:

- Efficacia: azione preventiva sui nuovi germogli e curativa su quelli esistenti;

- Sicurezza alimentare: nessun limite di residuo (LMR) in Europa, estratto naturale dalle piante, autorizzato in biologico;

- Qualità: panel test ufficiali su odore/gusto realizzati in diversi paesi d'Europa con specifico protocollo;

- Vantaggi addizionali: discreta attività fungicida (scabbia) e battericida (erwinia).

Contatti:
CEDAX srl
Via Filippo Guarini n.15
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 780600
Fax: (+39) 0543/473018
Email: info@cedax.org
Web: www.cedax.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto