Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi migliori dello scorso anno

Lattuga: domanda adeguata alla disponibilita' attuale

Tregua dalla pioggia, ma cosa ci aspetta? E' quanto si è chiesto un coltivatore del sud Italia, in attesa di entrare nei campi per raccogliere le sue verdure.

"La qualità del prodotto c'è, è l'impossibilità di raccoglierlo a metterci in allarme. Invece della pioggia, era meglio avere freddo e sole. Le precipitazioni continue possono danneggiare le insalate: un prodotto meno attraente equivale a una mancata vendita. Inoltre, bisogna stare attenti alla comparsa di Bremia e marciume. In termini di produzione, attualmente, gran parte dei cespi è in ritardo e non riesce a prendere peso".


(Foto d'archivio)

"Le insalate, ma anche altri articoli autunno-vernini come cavolo rapa e ravanello, mancano al momento sui mercati. Rispetto allo scorso anno, i prezzi delle lattughe sono migliori. Nessun agricoltore può lamentarsi. La domanda è però adeguata alla disponibilità attuale".

"Secondo le previsioni, il mese di dicembre dovrebbe iniziare con freddo e neve. Speriamo che, a livello produttivo, non ci siano ulteriori complicazioni".