Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alluvione in provincia di Bologna, aziende sommerse

Le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno causato danni in diverse zone produttive ortofrutticole. In provincia di Bologna, si sono registrati i danni maggiori, in una zona molto vocata per orticole, patate e cipolle. 

La rottura dell'argine del fiume Idice a Budrio di Bologna

"Ci siamo ritrovati con oltre 20 centimetri di acqua nelle serre - spiega Omar Laffi di Budrio - e con la lattuga pronta da raccogliere. Il fatto è che, in poche ore, sono caduti 57 millimetri di pioggia e i sistemi di scolo non sono riusciti a smaltire tutta l'acqua".

Una delle serre di Omar Laffi

Laffi ha messo in funzione delle idrovore per allontanare l'acqua dalle serre, in modo da salvare la produzione. In precedenza, nel mese di novembre, erano già caduti 130 mm di pioggia, per questo i terreni erano saturi.

Grossi problemi anche per un altro produttore storico di patate e cipolle, Alberto Zambon, già presidente della Dop Patata di Bologna. La sua azienda è stata totalmente sommersa dall'acqua, come quelle limitrofe. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione civile con i gommoni.

L'accesso allagato all'azienda di Zambon