Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nonostante la loro popolarita', c'e' ancora molta confusione sui tartufi

Natale è quasi arrivato e, con esso, anche il periodo dei funghi e dei tartufi selvatici. Per l'azienda belga Funghi Funghi, quindi, è ricominciata l'alta stagione. "Attualmente, nella nostra gamma abbiamo due varietà diverse di tartufi, ossia il famoso bianco e il tartufo nero uncinato. Tuttavia, ci troviamo solo all'inizio. C'è molta confusione sui tartufi neri". A sostenerlo è Leon van Basten, di Funghi Funghi.

"In questo periodo dell'anno, ci sono circa tre diversi tipi di tartufi neri sul mercato. Dal momento che sono tutti neri, il loro aspetto è simile. Tuttavia, sono molto diversi in termini di intensità, sapore e odore. Nel settore commerciale e nel mondo gastronomico solo una varietà di tartufo è conosciuta come 'il tartufo nero', quello pregiato o Périgord".


A sinistra, il tartufo nero pregiato; a destra, il tartufo nero uncinato

"Cominciamo con il tartufo nero uncinato (Tuber uncinatum Chatin). Il picco per questi tartufi è a novembre. Il tartufo Brumale, o nero invernale (Tuber brumale vitt) è disponibile a dicembre. La sua alta stagione è a febbraio. Infine, abbiamo il re dei tartufi, il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum vitt) o Périgord. Questi tartufi sono popolari nel periodo natalizio, ma - spiega Leon - sono disponibili da novembre a marzo".

"Il tartufo nero pregiato è anche quello dall'aspetto più piacevole ed è il più costoso sul mercato. E' qui che spesso si fa confusione. A volte il tartufo nero uncinato o i tartufi neri invernali, che presentano prezzi più bassi, vengono confusi con i più costosi ed esclusivi tartufi neri pregiati. Le persone pensano di avere fatto un affare al momento dell'acquisto ed è per questo che, per avere una qualche forma di garanzia, consigliamo alle persone di utilizzare sempre i nomi latini. Ma anche in questo caso, tuttavia, bisogna avere la conoscenza e l'esperienza necessaria. Gli acquirenti devono essere in grado di determinare il tipo e la qualità dei tartufi".


Tartufo nero invernale.

I tartufi hanno prezzi relativamente elevati. Nonostante questo, la loro popolarità continua ad aumentare. "Ciò è dovuto in parte alle varietà più economiche che sono sul mercato. Con questo prodotto, il prezzo spesso rimane il fattore determinante. Il tartufo nero estivo (Tuber aestivum) è quello con il prezzo più basso e anche il più venduto".


Tartufi estivi

"I tartufi bianchi (Tuber magnatum) e il tartufo nero pregiato sono molto esclusivi. Pertanto, vengono inviati ai migliori stabilimenti gastronomici - continua Van Basten - I tartufi sono come l'oro, i diamanti o il caviale, ovvero articoli di lusso. Tuttavia, bisogna controllare e conoscere chi li vende".

Per maggiori informazioni:
Leon van Basten
Funghi Funghi
41 Brussel Street
2321 Meer, Belgium
Tel: +32 (0) 330 373 80
Email: info@funghifunghi.com     
Web: www.funghifunghi.com      

Data di pubblicazione: