Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik Kieftenburg, di MJ Pronk

Qualche problema legato a una raccolta troppo anticipata delle pere Conference

La stagione olandese delle pomacee è ricominciata. "C'è una domanda eccellente per le mele. Le persone chiedono mele Elstar di qualità, dure e di prima raccolta. Sul mercato ci sono molti frutti di seconda e terza raccolta. Inoltre, è prevista la presenza di molte mele Elstar di buona qualità. Ritengo che le vendite di Jonagold stiano andando sorprendentemente bene e stanno fruttando buoni guadagni". A sostenerlo è Erik Kieftenburg, della compagnia olandese MJ Pronk.

"Anche le vendite delle pere Doyenné du Comice stanno andando piuttosto bene. Non stanno ottenendo prezzi top, ma si vendono bene. Quest'anno non ci sono pere di dimensioni estremamente grandi ed è una buona cosa. Qui e là si riscontrano alcuni danni sui frutti, dovuti al vento registrato durante i temporali estivi. Di conseguenza - afferma il commerciante - noi offriamo pomi selezionati manualmente perché non vogliamo che la calibratrice causi ulteriori danni. E' un procedimento più laborioso, ma il risultato è un prodotto migliore".

"Le differenze di prezzo tra i diversi lotti sono ampie. Con le Comice, i prezzi variano tra 0,65 e 0,85 euro. Le pere Conference si vendono tra 0,50 e 0,70 euro. Sono stati riscontrati alcuni problemi con le Conference, che in alcuni casi, sono state raccolte troppo presto all'inizio della stagione. E' un fenomeno che ha interessato tutti i Paesi Bassi e che ha causato problemi ovunque. Stiamo notando ora gli effetti. Tuttavia, ritengo che al momento ci stiamo adoperando per contrastare un po' il problema".

Di conseguenza Erik si dichiara più ottimista sulle prossime settimane. "Novembre è solitamente un buon mese per le vendite di pomacee. Il mercato domestico, così come quello tedesco, partecipa bene. Per i mercati di vendita, per esempio, il clima del fine settimana è piuttosto importante. Non si può fare molto per cambiarlo, ma ha comunque un impatto".

Per maggiori informazioni:
Erik Kieftenburg
MJ Pronk
2 Groothandelsmarkt
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
Email: erik@mjpronk.nl 
Web: www.mjpronk.nl

Data di pubblicazione: